Angioma in c7 e protusioni discali

Buongiorno, ho 46 anni, vi scrivo per avere un consiglio:

Da un mese q questa parte ho inziato ad avvertire oltre alla rigidità cervicale ( esito da colpo di frusta di 15 anni fa) dolori alla spalla, al braccio dx, dolori molto profondi, che prendono i nervi.
Il dolore si fermava all'altezza del gomito.
Si accentuava se lavoravo al computer, in particolare, per utilizzare il mouse, deovevo cercare di stendere il braccio.

La scorsa settimana dopo aver fatto con mia figlia un giro in giostra ( che sollecitava il collo) i dolori sono improvvisamente aumentati.
Dalla sera stessa il dolore è diventato fisso, come pugnalate molto profonde nella spalla e nel braccio, con debolezza e dolore ai muscoli del collo ( la stessa sensazione avuta col colpo di frusta anni prima).
La notte non riuscivo a dormire a causa delle fitte al braccio, la posizione più sopportabile era da semi-.seduto con la schiena e testa appoggiata sui cuscini.
Dopo tre giorni e notti in questo stato mi sono recato al prontosoccorso, dove mi hanno fatto una radiografia al rachide cervicale : " Rettilineizzazione del rachide cervicale.Non crolli somatici. Ridotto lievemente spazio C5-C6 rispetto agli altri spazi intersomatici. Iniziale appuntimento artrosico dei processi uncinati."
Mi sono state somministrate le seguenti terapie:
Orudis 1 fl in SF 100 ml ev
Lyseen 1 fl in SF 100 ml ev
Antyra 20 mg 1 cp
Bentelan 4 mg ev
Zantac 1 fl
I dolori si sono leggermente attenuati verso sera.

Terapia da proseguire a casa:
Metilprednisolone 16 mg - 1 cp x 5 gg poi 1/2 cp per 5 gg infini 1/4 cp per 5 gg
Omeprazolo 20 mg 1 cp per 10 gg
Tramadolo+ paracetamolo 1 cp x 2 x 10 gg

attualmente i dolori sono sopportabili, ma non sono passati, ho sempre rigidità cervicale e difficoltà ai movimenti, con dolore alla spalla e al braccio non importante, ma presente.
Ho eseguito la RM e questo è l'esito:
RM COLONNA CERVICALE
Rettilineizzazione della fisiologica curvatura.
A C5-C6 protusione discale in sede mediana-paramediana pre-foramidale destra con contatto con l’astuccio durale senza ernie espulse.
A C6-C7 iniziale riduzione dello spessore discale con protusione paramediana destra con parziale obliterazione dello spazio perimidollare anteriore nella metà destra.
Alterazione di aspetto angiomatoso a carico del corpo C7 con corticali integre.
Non evidenti alterazioni focali a carico del midollo cervicale e dorsale superiore.
Nella norma la giunzione bulbo-midollare.
I restanti dischi visibili sono ben contenuti, non evidenti altre protusioni significative.
Diametri canalari nella norma.
Non lesioni ossee focali a carico dei restanti metameri vertebrali.

Alla luce di quanto esposto vi chiedo:
L'angioma presente in C7 può essere la causa dei miei problemi? si deve intervenire in quale modo? E' una patologia grave?
Le protusioni in C5 -C6 e in C6-C7 come consigliate di trattarle?

Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Lei si è soffermato sull'unica immagine di RM che, molto verosimilmente, non ha alcuna importanza clinica.
Gli angiomi del corpo vertebrale (diversamente dagli angiomi midollari) raramente necessitano di un trattamento chirurgico e,in verità, nemmeno medico.
Le alterazioni che altrettanto verosimilmente possono sono responsabili dei Suoi sintomi, sono quelle osteo-discali a C5-C6 e C6- C7
Se per esse è indicato o no l'intervento chirurgico, non glielo so dire a distanza, perchè tale indicazione può scaturire solo da un accurato esame clinico e dalla visione diretta delle immagini eseguite e/o da eventuali ulteriori approfondimenti.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Migliaccio per il chiarimento.
Sono in attesa di effettuare la visita per decidere che terapie o ulteriori esami eseguire.
Ancora la ringrazio.