Ernie vertebrali e angioma

buonasera, ho fatto una RMe questo e il risultato.:metameri in atteggiamento scoliotico destro convesso sul piano assiale .Ridotta la fisiologica curvatura lombale con iniziale rettilineizzazione del rachide. Speco vertebrale di ampiezza ai limiti superiori con ampi diametri ed eccitasia degli spazi liquorali. Diffusi segni di degenerazione discale con fenom eni di disidratazione dei dischi a carico di tutto il tratto in esame. RIdotto in ampiezza lo spazio intersomatico in L5-S1. IN L3-L4 protusione ad ampio raggio del disco a prevalenza sinistra intra ed extra foraminale con compressione sulla superficie anteriore del sacco durale e segni di conflitto radicolare a sinistra. IN L4-L5 protusione discale ad ampio raggio a prevalenza sinistra, extra foraminale con segni di conflitto radicolare da tale lato. In L5-S1 minima protusione del disco senza segni di conflitto radicolare. Modeste manifestazioni artrosiche del tratto in esame con ipertrofia delle faccette articolari. Con i limiti del magnete in uso non valutabile in cono midollare e le radici della cauda lungo il proprio decorso. Verosimile angioma del soma L3. Premetto che ho 57 anni e da vari ho mal di schiena e alcune volte il dolore si propaga alla gamba. In questo momento sto facendo anche ginnastica posturale e ne trovo giovamento. Sono preoccupato dell angioma . vorrei un consulto da voi.Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,

L'angioma del soma (corpo) della vertebra L3, solitamente non ha rilevanza clinica.
Il referto della RM decrive invece una patologia discale, ma per poter valutarne l'importanza clinica è necessario un consulto diretto con lo specialista.
Se Lei trova giovamento con la ginnastica, prosegua, ma bisogna tenere sotto controllo eventuali segni di compromissione delle radici nervose valutabili soltanto attraverso la visita specialistica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la tempestiva risposta.
.La ringrazio e le invio i miei piu sentiti Auguri di Buone Feste.