Antelistesi di L5 su S1 + Angioma vertebrale in L2

Salve,
circa sei mesi or sono ho iniziato a soffrire di debolezza muscolare e intorpidimento agli arti inferiori, tali da impedirmi o comunque rendere molto faticosa l' attività sportiva che praticavo da anni (ciclismo amatoriale).
Ho poi iniziato ad avere dolori anche alla schiena (nel mantenere posizione eretta per lungo tempo e soprattutto nell'alzarmi da posizione seduta) e difficoltà nel controllare l'evacuazione (dolore associato e sanguinamento per probabili ragadi anali).

Ho fatto prima una radiografia della colonna lombo-sacrale, il cui referto è stato:
"Presenza di spondilolistesidi L5 su S1 in presenza di schisi vertebrale in tal sede Utile approfondimento diagnostico mediante TC o RMN"

Questo invece il referto della successiva RMN:
"Mediante sequenze di acquisizione SE, FSE, STIR sono state ottenute immagini sui piani sagittali ed assiali per studio del rachide lombo-sacrale e del rachide dorsale inferiore sino all'altezza di D10-D11. Il cono midollare termina a livello D12-L1.

A L4-L5 protrusione discale circonferenziale parzialmente estesa nei relativi canali di coniugazione. Antelistesi di L5 su S1con associata pseudoprotrusione discale ad ampio raggio con maggior focalità laterale e paramediana destra che impronta il contiguo sacco durale e si estende nel relativo canale di coniugazione; a tale livello concomita disidratazione del disco intersomatico.
Angioma nel contesto di L2."

Potrebbe spiegarmi in altre parole il significato del referto?

Posso risolvere questi problemi alla colonna vertebrale e porre fine anche alla spossatezza che provo a livello degli arti inferiori?
Ho 27 anni e vorrei tornare a praticare normale attività sportiva... è possibile?
Cosa mi suggerisce di fare?

grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
E' possibile che la sintomatologia riferita sia legata a quanto evidenziato dalla RM,in particolare la anterolistesi L5/S1 e la discopatia al medesimo livello.
L'angioma non dovrebbe avere alcuna importanza clinica.

Alle Sue domande non è possibile rispondere a distanza, poichè è necessario visionare le immagini, eventualmente procedere con approfondimenti diagnostici ulteriori e soprattutto valutare i Suoi sintomi dal punto di vista oggettivo mediante l'esame clinico.

Una volta ben inquadrato il caso, sulla scorta di tali procedure, si potrà indicare la terapia più idonea che può essere medica o chirurgica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti