Male cervicale e formiche al braccio sinistro

RMN rachide cervicale:
Rettilineizzazione rachide cervicale. Iniziali fenomeni di spondilo-unco-artrosi sono evidenti tra C4-C7. Modestamente protusi in sede mediana il disco C-3C4.
A C5-C6 ernia discale paramediana preforaminale sinistra impronta la superficie laterale dell'involucro meningeo ed impegna l'imbocco del foramen di coniugazione omolaterale determinando conflitto disco-radicolare con la radice nervosa C-6 corrispondente. Il disco intersomatico C6-C7 è degenerato, ridotto in altezza e protude concentricamente improntando la superfice ventrale dell'astuccio durale e determinando abolizione degli spazi liquorali perimidollari con iniziale effetto di pinzamento sul tratto di midollo cervicale corrispondente. Parzialmente impegnati i forami di coniugazione già ridotti in ampiezza per fenomeni artrosici.
Iniziali segni di osteocondrosi dei piatti somatici affrontati.
Diametri del canale spinale ai limiti inferiori di norma per brevità peduncolare a tale livello.
Non alterazioni di segnale a carico del midollo cervicale ascrivibili a focolai mielomalacici.

GRAZIE.

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!
[#1]
Attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Gentile Signore, Il quadro da Lei descritto è tipico della sindrome da compressione radicolare cervicale, con sintomatologia congrua, e conflitto disco-radicolare patente. Le consiglio vivamente di consultare uno specialista neurochirurgo, che saprà sicuramente consigliarla per il meglio. Le linee guida della chirurgia spinale italiana propendono in questi casi per un intervento chirurgico, qualora la sintomatologia sia insorta da oltre due mesi e non sia regredita entro questo termine. Cordiali saluti