Ablazione radiofrequenza ernia lombare

ho una protusione erniaria paramediana mediana con impronta a largo raggio sul sacco durale tra l4 l5 che mi crea non pochi fastidi,la lombosciatalgia è ricorrente è piccola ma quando si gonfia mi manca la forza a tutte e due le gambe,posso fare l'ablaziobe con radiofrequenza anche a padova in azienda ospedaliera o in alternativa quali centri con ssn ci sono vicini nel veneto? non vorrei andare al rizzoli grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'intervento di cui parla ha le sue, più o meno, precise indicazioni e non è detto che per il Suo caso sia necessario.
Non potendo vedere le immagini di una Sua RM non posso però asserire nulla.
Se Le hanno proposto tale metodica,spero che ci siano dei buoni motivi.
Credo che a Padova o a Vicenza o in altri Centri pubblici sia attuabile. Deve informarsi direttamente presso tali Centri.

Cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie della celere risposta,la mia è una piccola protusione ma mi crea problemi di forza in entrambe la gambe,oltre al male quando si gonfia ,è a largo raggio sul sacco durale,nel 2002 appena si è presentata mi ha creato anche un deficit neurologico al 1 dito del piede che attualmente ho recuperato,ma vedo che quest'anno è stato tutto un mal di schiena 4 lombosciatalgie la rmn non ha mostrato nulla di diverso, ma so solo che io cosi' non ci sto ! volevo quindi capire se posso farla questa ablazione o non conviene e perchè e in alternativa cosa c'è l'ozono? GRAZIE
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
confermando quanto Le ho detto in precedenza, Le posso dire ulteriormente che l'ozono terapia, eseguita in ambulatorio, non ha alcun effetto sull'ernia che rimarrà al suo posto.
Può avere qualche beneficio sul dolore per la conseguente distensione delle fibre muscolari al pari di un buon massaggio.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie ancora ,chiedero' se è il caso di fare qualcosa so cmq che l'ozono ha un impatto chmico sul resto della struttura sana, mentre la radiofrequenza brucia, vedremo a padova altrimenti all'occorenza terapia fisica e basta.e quando sto bene lunghe camminate sport adeguato .grazie ancora dottore della sua disponibilita'