Protusioni discale c3-c4 e c4-c5 in spondilo-artrosi.

Salve !!

Da un paio di anni a questa parte sono iniziati dei mal di testa sempre verso la parte dx del cranio, acufeni, giramenti di testa e vari formicolii a mano SX-DX, volto e braccia.

La mia neurologa, vista la famigliarità, mi ha diagnosticato una EMICRANIA con AUREE e prescritto una profilassi a ungo termine dalla quale ho trovato dei leggeri miglioramenti. Durante una visita sempre dalla neurologa si è accorta della mia rigidità nel muovere il collo e mi ha prescritto delle lastre ecco il referto :

"Discreta deviazione scoliotica sn-convessa del rachide cervicale con inversione della fisiologica curvatura di lordosi(fulcro a livello C3-C4). Ridotti in altezza i corpi vertebrali C4 e C5 verosimilmente in rapporto a fenomeni di tipo degenerativo. Marcati segni di unco-artrosi con protusione di piccoli osteiti posteriori a livello del tratto C3-C5.Pressochè completa la fusione dei corpi vertebrali C6-C7. Marcati segni di artrosi interpofisaria. Nelle proiezioni dinamiche di massima flessione e massima estensione non si osservano scivolamenti patologici dei corpi vertebrali."
Questo referto è datato 11-03-2011.

A seguito di queste lastre ho fatto una visita dal fisiatra ecco il referto:

"Cervicalgia dx-lateralizzata in cambiamenti degenerativi C3-C5(uncoartrosi,osteofiti posteriori, artrosi interapofisaria) e fusione completa C6-C7. Sindrome de solco n. ulnare SX".

Dopo questa visita ciclo di fisioterapia con leggeri miglioramenti.

Dolori vari sono sempre presenti, poi durante l'estate del 2012 altri sintomi come formicolii ai piedi, sensazione di gambe pesanti tutto unito ai soliti fastidi di prima.

Nuova visita dalla neurologa che mi prescrive una RM Encefalo (per escludere patologie alla testa) e una RM cervicale ecco il referto del 23-11-2012
"C3-C4: ridotto lo spessore discale con protusione circonferenziale che comprime il midollo ed entrambe le radici di C3.Irregolari i profili delle limitanti vertebrali contrapposte da cui sporgono anteriormente e posteriormente dei grossolani osteofiti che contribuiscono alla compressione midollare e radicolare.

C4-C5: ridotto lo spessore discale con protusione circonferenziale che comprime il midollo ed entrambe le radici di C3.Irregolari i profili delle limitanti vertebrali contrapposte da cui sporgono anteriormente e posteriormente dei grossolani osteofiti che contribuiscono alla compressione midollare e radicolare.

C6-C7: molto assottigliato lo spessore disfale con contatto diretto fra le superfici articolari delle limitanti vertebrali posteriormente e rettificazione della colonna cervicale in questo segmento.

Regolare l'allineamento dei metameri cervicali sul piano sagittale. Non alterazioni di segnale delle strutture ossee.

I fastidi continuano e iniziano a minare la mia qualità della vita e avendo 39 anni non è certo bello !!

Secondo voi ci sono i presupposti per un intervento oppure devo andare avanti a antidolorifici e fisioterapia ?

Grazie Mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signore,
per rispondere alla Sua domanda è necessario l'esame clinico al fine di cogliere eventuali alterazioni dipendenti da quanto evidenziato agli esami radiologici.
L'uso di antidolorifici a lungo andare può creare effettli indesiderabili.
Se c'è l'indicazione a operare, non c'è altra terapia possibile.
Quello che qui posso raccomandarLe con certezza è di evitare qualsiasi manipolazione a livello cervicale.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Salve !!

Dr. Migliaccio la volevo per prima cosa ringraziare della sua cortese attenzione.

Per quanto riguarda cerco al massimo di evitare i medicinali fino a quando non ne posso proprio fare a meno...però a volte non posso proprio evitarli !!

Il mio medico e anche la mia neurologa mi hanno solamente indicato la fisioterapia come possibile strada da seguire.

Mi consiglia un consulto con un neurochirurgo ? Dovrei fare altri tipi di esami ?

Per manipolazioni (scusi la mia ignoranza) cervicali intende la fisioterapia ?

Grazie Mille

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il mio medico e anche la mia neurologa mi hanno solamente indicato la fisioterapia come possibile strada da seguire.

R.: Non è l'unica strada da seguire

Mi consiglia un consulto con un neurochirurgo ? Dovrei fare altri tipi di esami ?

R.: Si!

Per manipolazioni (scusi la mia ignoranza) cervicali intende la fisioterapia ?

R.: Anche!
[#4]
dopo
Utente
Salve !!

Parlerò con il mio medico e mi farò prenotare una visita da un neurochirurgo per approfondire la mia situazione.

Tra le altre cose in questo periodo con il freddo (vivo in una città dove d'inverno si sfiorano anche i -15) mi sembra sempre che i miei sintomi aumentino...specialmente i dolori al collo e alle braccia e mani.

Non come prescrizione ma come risposta alla mia curiosità quali altri tipi di esami dovrei fare ?

La ringrazio e Le auguro Buona Notte !!

Grazie Mille
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per soddisfare la Sua curiosità dovrei fare una prescrizione e questa è vietata dalla Legge.
Sarà il collega che La visiterà a farlo.
Buona Giornata
[#6]
dopo
Utente

Buon Giorno !!

Mi scuso per la domanda.......cmq grazie !!

Le volevo chiedere tutti i miei sintomi possono essere collegati alla situazione della mia cervicale ?

Ho fatto anche altri esami occhi, otorino, come le dicevo vari controlli a livello neurologico tutto positivo nulla.

La pesantezza alle gambe e il formicolio possono dipendere dalla cervicale ?

Ogni tanto soffro anche a livello di nervo sciatico e lombare (sono rimasto "bloccato" un paio di volte) dovrei approfondire con degli esami visto l'artrosi a livello cervicale ?

Il nuoto (stile libero) lo posso praticare ? Vado 3 volte alla settimana......e non potrei farne a meno !!

La ringrazio nuovamente

Buona Giornata

[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
In linea di massima si può rispondere <SI> a queste Sue domande.
[#8]
dopo
Utente
Salve !!!

Grazie delle risposte.

Questo è il referto della ecografia al gomito SX:

" Nell'ecografia del nervo ulnare di SX si evidenzia un grosso salto di calibro del nervo nel solco. Il salto di calibro è immediato per via di un restringimento da parte di una bandelletta del legamento di Osborn."

Questo potrebbe essere collegato anche ai mie dolori e parestesie/formicolii alla mano e avambraccio SX '

Anche qui come la parte cervicale i miei dottori non mi hanno fatto fare proprio nulla......

Questo giovedì farò una visita da una fisiatra per una eventuale fisioterapia in attesa della visita con il neurochirurgo.

Vediamo poi come procedere.