Sacco durale

LE SCRIVO L'ESITO DELLA RMN FATTA 24-01-13 ALLA RACHIDE LOMBARE
ESITI DI STABILIZZAZIONE VERTEBRALE CON VITI DI FISSAGGIO SITUATE NEI CORPI DI L3-L4-L5. PRESENZA DI DIAM NEI PROCESSI SPINOSI DI L2 E DI L3 . CANALE VERTEBRALE DI TIPO STENOTICO. ERNIA POSTERIORE COMPRIMENTE IL SACCO DURALE A CARICO DEL DISCO L1- L2 . BULGING DEI DISCI COMPRESI NEL TRATTO L2 E L5, SFUMATO ACCENNO A PROTUSIONE POSTERIORE A CARICO DEL DISCO L5 E S1 .PERDITA DI SEGNALE PER MALACIA NEI DISCHI INTERVERTEBRALI IN ESAME.
QUESTA RMN MAGNETICA è STATA FATTA DOPO ALTRI ESAMI COME RX
IL PROBLEMA CHE DEVO SPIEGARE, è ALQUANTO DI DIFFICILE COMPRENSIONE PER TUTTI NOI ,PERCHè E DA CIRCA UN'ANNO E MEZZO CHE MIA SUOCERA SOFFRE DI DOLORI NON BEN LOCALIXATI .CIRCA TRE MESI Fà SI E OPERATA ALLA COLONNA VERTEBRALE COME SI EVINCE DAL RMN, PENSANDO DI RISOLVERE IL PROBLEMA, MA NIENTE DA FARE DOPO UN MESE DALL'INTERVETO I DOLORI SI SONO RIPRESENTATI PIU FORTI DI PRIMA . SIAMO ANDATI DA PROCTOLOGO , DAL'NEUROCHIRURGO , DAL MEDICO CHIRURGO MA I RESPONSI SONO DIVERSI E NON SI RIESCE A CAPIRE . ORA CHIEDO COME CI DOBBIAMO MUOVERE ? COSA DOBBIAMO FARE ? VEDIAMO MIA SUOCERA SOFFRIRE SENZA POTER AIUTARLA DIMENTICAVO DI DIRE L'ETA DI MIA SUOCERA 63 ANNI
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
non ho ben capito perchè ha intitolato il Suo post "Sacco durale" e per quale motivo Sua suocera è stata visitata dal proctologo.
Venendo al problema esposto, per poterLe rispondere adeguatamente bisogna valutare i segni e i sintomi della signora mediante l'esame clinico diretto e visionare le immagini di RM prima e dopo l'intervento.
Da quanto Lei trascrive dal referto, sembrerebbe poter intuire che potrebbe essere responsabile dei sintomi (tra l'altro descritti in modo molto generico) la permanennza del canale lombare ristretto (canale vertebrale di tipo stenotico).
Non è possibile dire a distanza se è necessario intervenire chirurgicamente o iniziare un ciclo di fisiochinesiterapia.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità