Paziente con ernia

Gentile Dott. Migliaccio, sono una fisioterapista con un paziente problematico, dolore cronico a livello lombare da circa 12 anni, e ha effettuato tutte le terapie conservative possibili, le invio un sunto dell'ultima rmn effettuata in ortostatismo:L'esame evidenzia protrusione dell'anello fibroso e di parte del materiale discale,tra l4-l5 in sede postero laterale dx pre-foraminale con effetto compressivo sulla cauda e decorso radicolare si l4. accentuata componente ipertrofica reattiva del ligamento giallo con riduzione del meatoforaminale. Lei ritiene che sia possibile operare o tentare un' altra ozono terapia?
La ringrazio anticipatamente in attesa di una sua cortese risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
La ringrazio per la fiducia, ma ovviamente ogni collega può risponderLe.
A mio parere, in considerazione del lungo periodo di persistenza dei sintomi e scarso beneficio della terapia medico-conservativa, è molto verosimile che la soluzione terapeutica possa essere chirurgica.
Ovviamente tale indicazione deve scaturire da una accurata valutazione clinica dei sintomi soggettivi e oggettivi (cui però Lei non accenna), anche per poter pianificare l'intervento ovvero decidere quale procedura tecnica sia la più idonea.

Disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Gentile dott. Migliaccio, il mio paziente si é consultato con un neuroradiologo interventista, che gli ha detto che essendo "vecchia" la erniazione che ha provocato dei danni è impossibile operare....testualmente "è stata come la piena di un fiume ritiratasi che ha lasciato tute le terminazioni "raggruppate" da una parte", è davvero impossibile che non si possa far nulla ?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Probabilmente il neuroradiologo ha ragione se si riferisce a "interventi" tipo coblazione, ma per le indicazioni chirurgiche vere, gli dica da parte mia, di non avventurarsi in un campo che non conosce.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
La ringrazio di cuore, quindi il suo consiglio sarebbe di effettuare una visita con un neurochirurgo in zona?

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dove vuole, ma che sia un chirurgo vertebrale.