Fastidio e formicolio al piede

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da circa un mese mi succede che soprattutto camminando mi si informicoli la parte interna e superiore del piede sinistro. Tutto ciò dura solo qualche passo poi smette. Facendo anche certi movimenti del piede a riposo sento in quella parte una sensazione di formicolio e fastidio soprattutto in una zona. Nel 99% dei casi mi succede solo muovendo il piede. Non ho quasi mai dolore e ho sensibilità, forza e nessun altro problema. Cosa potrebbe essere? Io cammino molto perchè devo sempre fare tanti km per raggiungere l'università e sono sempre di corsa. Ho letto di compressioni e intrappolamenti dei nervi del piede, potrebbe essere il mio caso? Non ho gonfiore ne arrossamento. Sono molto ansiosa. Grazie
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente,
Le consiglio di effettuare un esame radiografico del piede e quindi sottoporsi ad una valutazione clinica neurochirurgica e successivamente anche ortopedica. In alcuni casi tali problemi possono conseguire anche ad una non corretta postura del piede nel camminare o al concomitante uso di calzature che lo mantengono in una posizione forzata e viziata. Tuttavia data la persistenza del disturbo da un mese, ritengo sia il caso di approfondire un po' il tutto ed eseguire un esame obiettivo diretto.
Un cordiale saluto