Pineocitoma

Salve sono una ragazza di 26 anni mi è stato diagnosticato un pinecitoma di 10x7mm dal contenuto disomogeneo con all'interno alcune aree di tipo cistico evidenti in sede paramediana sx (si apprezza anhancement periferico).ho fatto due visite da specialisti che hanno dato 2 versioni completamente diverse:la prima ripetere rm con m.d.c. nulla da segnalare tra 6 mesi.la seconda sospetta di un tumore(sospetto maligno) tra tre mesi eseguire un esame più specifico rmn con un macchinario ad alto campo magnetico.Due domande è veramente un tumore e sarà operabile? l'rmn che dovrò fare è un normale rm con contrasto o cosa è di diverso? grazie a chiunque risponderà alle mie domande.
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signora
Rispondo alle sue domande. Alla prima si potrebbe rispondere si, perché alla rm prende contrasto, ma in regione pineale vi possono essere tanti tipi di lesioni, alcune non tumorali e non evolutive. La risposta si ottiene o con una biopsia oppure osservando i cambiamenti nel tempo. E qui vengo alla seconda domanda. Credo che la prossima Rm abbia appunto il significato di osservare che tipo di cambiamento mostrerà la lesione. Proprio per questo l'esame dovrebbe essere condotto in modo identico al primo.
In attesa di di ulteriori sue informazioni,
I più cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto e esser stato ben chiaro.
La ringrazio per aver dedicato il suo tempo a questo sito in cui le persone cercano consigli da persone in gamba come Lei.