Neuroma postraumatico

Salve dottori .. circa un mese ho fatto un intervento chirurgico e facendo la biopsia ad una formazione che ho inglobata ai vasi sanguini principali del mesentere e non può quindi essere tolta il risultato è il seguente: neuroma postraumatico.. vorrei sapere che cos'è? E se si deve fare qualcosa.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Le informazioni che ci dà sono davvereo scarse e vaghe e non ci consente di esprimere pareri.
Lei ha avuto un trauma addominale?
Quali le modalità?
Che disturbi ha?
L'intervento chirurgico in cosa è consistito?
Il neuroma era presente e quindi causalmente riscontrato in corso di intervento o Le è stato diagnosticato successivamente all'intervento?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Io ho avuto vari interventi, colectomia totale per FAP nel luglio 2015 ricanalizzata dopo 1 mese e operata d'urgenza dopo 4 giorni per deiscenza dei punti, rimessa stomia e tenuta fino a gennaio 2016. Operata per laparocelere aderenze e cisti ovaio nel 2017 e ultimi interventi, ad aprile di cui il secondo d'urgenza dopo 4 giorni, il primo per aderenze e stenosi dell'anamastosi e cisti dell'ovaio, quello d'urgenza perché si era aperto un buco nel punto dove hanno fatto le biopsie per questa formazione. Questa formazione (sospetto desmoide del mesentere) l'hanno vista nell'intervento del 2017 ma non si può togliere in quanto inglobata ai vasi sanguigni principali. Cosa intendi dottore per trauma addominale? Ho dolori forti all'addome soprattutto a destra. Grazie per avermi risposto.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Io non intendo nulla. Lei ha scritto "neuroma post traumatico"
Per trauma si intende il verificarsi di una lesione prodotta nell’organismo da un qualsiasi agente capace di azione improvvisa, rapida e violenta.
"Post" significa "dopo", quindi con post traumatico si intende una azione più o meno violenta che si verifica dopo un trauma.
Un neuroma si forma dopo una amputazione di un nervo con proliferazione di cellule riparatrici.
Visti i numerosi interventi la presenza del neuroma è comprensibile.
Se i colleghi chirurghi hanno considerato alto il rischio di rimuoverlo, evidentemente sarà così.

Cordialmente