Frattura vertebra l4 con avvallamento di l3

Salve, sono una ragazza di 23 anni, da 1 mese sono allettata con una frattura alla vertebra L4, nel penultimo rx fatto 2 settimane fa risulta:

AVVALLAMENTO DELLA LIMITANTE SUPERIORE DI L4,CON DEFORMAZIONE A CUNEO AD APICE ANTERIORE, SECONDARIA A NOTA FRATTURA PLURILINEARE DEI DUE TERZI ANTERIORI DEL CORPO VERTEBRALE. LIEVE SCOLIOSI SINISTRO CONVESSA CON RIDUZIONE ASIMMETRICA DEGLI SPAZI INTERSOMATICI.

Ora ho rifatto l'rx e il neurochirurgo dice che non ci sono miglioramenti, ma neanche peggioramenti, che ci vorranno altri 2/3 mesi di letto per riprendermi. Ma come è possibile che in un mese non ci siano stati miglioramenti?? inizio a preoccupami.. non vorrei che passano i 3 mesi e poi devo fare interventi..il dottore dice di no, ma su internet ne leggo tante e in casi negativi c'è stato chi dopo 3 mesi non è affatto migliorato.
Io adesso non ho piu dolori, e mi alzo solo per andare al bagno con il busto C35. Vorrei poter mandare a qualche dottore disponibile il mio ultimo rx, fatto ieri, così da poter avere maggiori informazioni a riguardo.

Adesso devo affrontare un viaggio x tornare a casa mia e devo fare 2 ore di aereo e 3 e mezzo di auto, mi creearà forse problemi?
Aspetto vostre risposte..
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Un mese forse è poco ma non pochissimo per il consolidamento di una frattura in una giovane.
Non c'è da prevedere un miglioramento del quadro radiologico (che resterà, presumibilmente, invariato anche in futuro), a noi è più che sufficiente che non vi siano peggioramenti. Il muro posteriore del corpo vertebrale è integro, Lei non ha deficit e nemmeno dolori. Se Lei aspettasse, per prudenza, ancora una quindicina-ventina di giorni, il quadro dovrebbe essere considerato stabilizzato. Il viaggio lo potrebbe affrontare badando a viaggiare distesa, o comunque non in posizione assisa a 90^, inquanto una spinta dal basso verso l'alto (vuoti d'aria o buche sul terreno) potrebbe essere ancora dannosa sulla colonna.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Scusi se rispondo con un po di ritardo.. quindi la vertebra si consolida ma rimane ormai così deformata a cuneo? Non mi creerà problemi in futuro per una gravidanza o per praticare sport? Ora è circa un mese e dieci giorni che sono a letto e mi sento già molto meglio..sto iniziando ad alzarmi più di prima senza sentirmi dolorante come prima.. la partenza sarà fra una settimana, così ho tempo di stare ancora a riposo prima del.viaggio.
Un ultima domanda, ma quando torno al mio paese devo consultare un neurochirurgo o un ortopedico? Qual è più adeguato? Qui avevo consultato un neurochirurgo.
La ringrazio tanto per la sua disponibilità .. aspetto sue risposte.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusi se rispondo con un po di ritardo.. quindi la vertebra si consolida ma rimane ormai così deformata a cuneo? Non mi creerà problemi in futuro per una gravidanza o per praticare sport? Ora è circa un mese e dieci giorni che sono a letto e mi sento già molto meglio..sto iniziando ad alzarmi più di prima senza sentirmi dolorante come prima.. la partenza sarà fra una settimana, così ho tempo di stare ancora a riposo prima del.viaggio.
Un ultima domanda, ma quando torno al mio paese devo consultare un neurochirurgo o un ortopedico? Qual è più adeguato? Qui avevo consultato un neurochirurgo.
La ringrazio tanto per la sua disponibilità .. aspetto sue risposte.
Saluti
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Un Chirurgo esperto del rachide (non importa di che specialità sia.