Volo aereo

Buongiorno Dottori ho 24 anni e ieri sera per la prima volta ho preso un aereo da milano a catania, viaggio sopportabile tranne che l'atterraggio dove ho avuto forte dolore ad entrambe le orecchie che persiste ancora assieme a mal di testa, ho provato vari metodi consigliati online ma soprattutto la manovra di varsavia mi crea dolore, passerà con i giorni?
Aggiungo che ho una cisti aracnoidea di 9 cm nella parte sinistra del cervello non trattata perché asintomatica, potrei avere problemi?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
non credo ci sia nulla di particolare, ma se i disturbi continuano, è bene che ne parli con un neurochirurgo.
La manovra si chiama <di VALSALVA> dal nome del medico che la ideò, Antonio Maria Valsalva, vissuto nel seicento .

Una buona domenica