Esame rm rachide lombare

DOTT. UN CARISSIMO SALUTO A TUTTI VOI...
vi scrivo in quanto volevo cortesemente sapere cosa significa questo ESAME CHE MIA MAMMA HA FATTO....LA (ESAME RM RACHIDE LOMBARE)
siccome da circa 2 mesi ha dolori nel basso schiena lato destro alla gamba?
non puo' piu' camminare...se sta' ferma puo' stare,se invece cammina ha forti dolori...
ecco la risposta della RM...

L'INDAGINE RM DEL RACH,LOMBARE E STATA CONDOTTA CON SCANSIONE SECONDO UN PIANO SAGITTALE ED ASSIALE SE PESATE IN T1 E SCANSIONE SAGITTALE FSE DIPENDENTI DAL T2,ANCHE CON SEGUENZE STIR.
si rileva focale alterazione di segnale che interessa la spongiosa ossea del corpo di L3 per ipointensita' nelle seguenze T1 pesate e sfumata iperinrensita' in T2 soprattutto in STIR con modica protrusione dorsale del muro somatico posteriore.
i dischi intervertebrali sovra e sottostanti appaiano di spessore regolare,diffusamente iperintense nelle seguenze T2 pesate per associata degenerazione del nucleo polposo.
il reperto anche in assenza di un recente trama in anamnesi sembra suggerire l'ipotesi di sostituzione ossea,che va verificata nel contesto del quadro clinico e di laboratorio e di confronto con i precedenti esami di imaging
e' inoltre apprezzabile focale alterazione di segnale del piatto somatico inferiore di L5,ipointenso in T1, iperintenso in T2 e STIR come da osteocondrosi intervertebrale edemigena del tipo MODIC1.
non evidenti tumefazioni patalogiche paravertebrali.
non apprezzabile impegno endorachideo.
regolare le strutture del cono caudato...

ecco dottori...questa e la RM....

vi chiedo cortesemente di potermi aiutare...

grazie molto

un saluto....
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
.
La condizione patologica descritta nel referto RM è quella di una discopatia degenerativa su base artrosica che può essere responsabile dei sintomi.
Senza vedere le immagini e senza il riscontro clinico obiettivo di eventuali segni deficitari (sensitivi e/o motori) congrui con quanto evidenziato all'esame strumentale, non è possibile prospettare o consigliare una terapia che potrebbe essere anche chirurgica.
.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio moltissimo per la sua celere risposta.
come dolore mia mamma li avverte specialmente quando fa' movimento,dice che le fa' male la scjena dietro vicino al bacino con tutte le 2 gambe,specialmente lato gamba destra, premetto che mia mamma prima di questo dolore improvviso camminava bene,e' stato tutto ad un tratto che ha questi dolori...
eventualmente dottore per il dolore possiamo fare qualche puntura?

la ringrazio molto

un caloroso saluto.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per la somministrazione di farmaci deve rivolgersi al Suo medico. A distanza è vietato dalla Legge e contrario alla Deontologia medica.
[#4]
dopo
Utente
OK dottore,la ringrazio tantissimo....
lunedi ne parlo col medico curante.
GRAZIE.
un cordiale saluto