Ernia l4-l5

Salve,
da circa 3 mesi soffro di uno strano dolore alla parte bassa della schiena e alla gamba sinistra principalmente. Su consiglio del medico ho fatto una risonanza magnetica. Da quest'ultima risulta che io abbia il disco intersomatico l4-l5 ridotto di spessore e che presenta alterazione di segnale su base degenerativa ed ernia posteriore mediana- paramediana bilaterale lievemente prevalente sul lato sinistro. canale vertebrale di dimensioni ai limiti inferiori di norma tra l4-l5 sia su base costituzionale sia in relazione ad iniziali modificazioni degenerative delle articolazioni.
Intanto... cosa vuol dire (in particolare il termine degenerativo non mi piace troppo e non so a che cosa si riferisca)? mi toccherà farmi operare? Inoltre ho sentito parlare di neurostimolazione Lorentz a biofeedback, che cosa è? può essere utile nel mio caso?
scusate il disturbo e grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se il disturbo è lieve proverei con trattamenti conservativi (tipo tens, ionoforesi con antireattivi...).
Se, nonostante ciò, i disturbi persistessero, farei qualche infiltrazione.
Qualora anche questo metodo conservativo non desse sufficiente soddisfazione, allora bisognerà pensare ad
un trattamento mininvasivo (che, considerata la Sua giovane età, mi sembra doverosamente preferibile rispetto ad un trattamento classico).
Se ha piacere, legga gli articoli che ho pubblicato in MinForma sull'argomento.

I fatti degenerativi si trovano più frequentemente negli anziani, nei giovani è raro ma ciò non è particolarmente significativo (almeno allo stato).
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294