Ernia a disco di mio marito

Buonasera , scrivo per mio marito che è affetto da ernia discale L4 L5...Fa il falegname, lavoro che purtroppo lo costringe a ore e ore di lavoro in piedi...In passato andando da un osteopata è stato veramente bene...Da qualche giorno accusa dei dolori sulla parte sx della vista cosi ha deciso di fare una RM RACHIDE LOMBOSACRALE...
Vi leggo il referto...
Canale rachideo di ampiezza nei limiti.
Regolare il segnale del cono midollare , che termina A L1, e la cauda
Lieve retrolistesi di L5 SU S1E DI L4 SU L5
Iniziali segni di artrosi intersomatica con fine osteofitosi somato marginale maggiormente rappresentata sul versante anteriore ed impegno degenerativo interapofisario più evidente nel tratto L4-S1
Sostanzialmente conservati in altezza gli spazi intersomatici con i segni di disidratazione a carico del nucleo polposo dei dischi in esame
A L3 LS bulging discale circonferenziale che posteriormente determina lieve impronta sulla superfice anteriore del sacco durale e postero lateralmente si entrinseca la porzione media inferiore di ambedue forami di coniugaizone, in modo prevalente sul lato sinistro , senza tuttavia prendere contatto con la radice nervosa coorrispondenrte.
A L4 L5 protrusione discale ad ampio raggio con focalità erniaria preforaminale dx che posteriormente determina impronta impronta sulla superfice anteriore del sacco durale e sull'emergenza radicolare dx di L5 che appare dislocata posteriormente, materiale discale risulta dislocata inferiormente ad occupare parzialmente recesso laterale destro di L5. Il disco postero0 lateralmente si entrinseca nella porzione medio inferiore del forame di coniugazione dx dove giunge in contiguità della radice nervosa corrispondente.
A L4-S1 protrusione discale ad ampio raggio mediana paramediana sn che posteriormente determina impronta sulla superfice anteriore del sacco durale e postero lateralmente si entrinseca nella porzione medio inferiore di ambedue forami di coniugazione , in modo prevalente sul lato sinistro dove giunge in contiguità della radice nervosa corrispondente....
Vi chiedo ha una nuova ernia?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vi è più di qualche compressione, presumibilmente radicolare, per cui bisognerebbe che Suo marito fosse visitato in ambito neurochirurgico per vedere la eventuale corrispondenza fra immagini e disturbi significativi.
Può essere che "ci si debba mettere le mani" ma la mia impressione è che ciò sarà da valutare una volta che, sicuramente, il trattamento conservativo non ha avuto efficacia.
Qualora "si dovesse", è da ritenere che il tratamento mininvasivo sia il più idoneo dato il rapporto costo/beneficio.
La cosa andrebbe comunque acclarata nel corso di una visita specialistica.
La invito, se ha piacere, e per saperne di più, di leggere gli articoli che ho scritto a proposito della minivasiva sulla mia pagina blog.
Auguri cordiali e, se ha piacere, dia pure ulteriori notizie-

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294