Dubbio sul rm cervicale/dorsale referto

Buongiorno,

Non vorrei disturbare con questa richiesta, ma visto che mi preoccupa un pò, provo anche in neurochirurgia per una piccola risposta riguarda il mio dubbio sull'ultima frase dei risultati della RM.
Sperando in un consiglio o chiarimento.

RM Cervicale
RM Dorsale

Conclusioni

Esame confrontato con il precedente del 08/06/2011.
A livello endomidollare è sostanzialmente sovrapponibile la nota cavità siringomielica C7-D1 con lieve slargamento focale del midollo. Altresì invariata la dilatazione del canale ependimale centrale cervicodorsale.

Ridotta la fisiologica curva di lordosi cervicale.
Segni osteodegenerativi somatici ed interapofisari cervicali.
Multiple discopatie degenerative cervicali.
A livello C3-C4 discopatia protrusiva a prevalente estrinsecazione in sede laterale sn esercitante un’impronta sugli spazi subaracnoidei perimidollari, che attualmente pare meno pronunciata.
A livello C5-C6 discopatia protrusiva postero-mediana bilaterale che, unitamente a osteofitosi retro somatica, determina impronta sugli spazi subaracnoidei perimidollari corrispondenti.

Anche a livello dorsale sono apprezzabili segni osteodegenerativi, di entità inferiore.
Invariato il piccolo angioma somatico D5.
Piccolo aspetto protrusivo postero mediano D6-D7; discopatia protrusiva D7-D8 e D8-D9 posteriore mediana dx con impronta durale.

Focale alterazione del segnale del manubrio sternale di 9mm, disomogeneamente e tenuemente ipointensa in T1 e iperintensa in T2/STIR, invariata.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
che disturbi ha?
E' indispensabile saperlo perchè eventualmente è Lei a dover essere curato e non una lastra radiografica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio molto per avermi risposto.

Io da quattro anni soffro di disturbi di equilibrio dovuto forse alla cervicale, forse alla cavità siringomielica o magari anche all'ernia dorsale. Il neurologo dice la cervicale, la fisiatra dice che è colpa della siringomielia... Dall'esame PES fatta c'era un deficit in entrambi le gambe, di più a sinistra.

Ho dolori al collo, sopportabile con un paio di "co-codamol" quando diventa troppo forte. Ho anche dolori in mezzo alle spalle e, da un anno o forse un pò di più, dolori al petto che il mio medico curante ha detto che probabilmente sarà un sintomo "atipico" di un riflusso gastrico.
Ogni tanto, ultimamente, ho notato che ho la sensazione di dover tossire se ho la testa in una certa posizione ma non so se centri con il cosidetto "riflusso," con il collo o con altro e non l'ho ho detto a nessuno perchè ho pensato non fosse niente, visto che poi non tossisco, e sembra che vado a cercare queste piccole cose.

Grazie ancora.

[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, ormai mi sono abituata, mi gira la testa quasi continuamente, ma questo penso che sia a causa della cervicale (?)
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Gentilmente, se non ha più tempo per rispondere il Dr. Migliaccio, mi potrebbe rispondere un altro neurochirurgo?

Mi ha un pò confuso la richiesta dei sintomi (ed il riferimento ad un'eventuale cura?) e poi il silenzio.

Vi ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il medico per fare una diagnosi e per poi indicare una terapia deve conoscere i sintomi e valutare, mediante la visita diretta del paziente, la loro corrispondenza con quanto gli esami strumentali hanno evidenziato.

Per quanto riguarda il silenzio, deve tener conto che non siamo un <call center> della Medicina e che i medici che qui rispondono (cercando di farlo nel più breve tempo possibile) hanno diversi, numerosi e delicati impegni professionali.

[#6]
dopo
Utente
Mi rendo conto che siete molto impegnati, infatti una risposta che potesse chiarire il (continuo) dubbio su quello che ho richiesto, da qualunque chirurgurgo mi avrebbe fatto piacere.
Più che piacere, speravo che mi avrebbe potuto togliere un pò il pensiero di cosa potesse essere.

Se mi avesse detto subito che non fosse possibile non avrei insistito, perdendo sia il Suo, sia il mio tempo.

Le visite specialistiche le faccio, qui avevo bisogno solo di un appoggio prima di poter andare.

Grazie ancora del Suo tempo, non La disturberò più.

(Eventualmente indirizzo una prossima richiesta, riguarda la RM encefalo che dovrò fare stopomeriggio, ad un altro neurochirurgo)

Grazie ancora.