Una contrattura come mi suggerivano i medici, ma

Buongiorno
Sono un ragazzo di 25 anni e in seguito ad un allenamento che eseguivo frequentemente ( esercizi a corpo libero, in questo caso stavo eseguendo flessioni a terra ) di colpo ho sentito un dolore al collo/trapezio. Inizialmente pensavo fosse una contrattura come mi suggerivano i medici, ma con una RMN ho scoperto trattarsi di ERNIA CERVICALE.

[ SITUAZIONE ]
Il referto indica:
- Segni di uncoartrosi
- Alterazione di segnale discale del tratto C2-C6
- Sporgenza discale ad ampio raggio senza significativa impronta sul profilo midollare anteriore a livello C3-C4
- Protrusione disco-osteofitaria paramediana destra con leggera impronta sul profilo midollare anteriore a livello C4-C5
- Protrusione disco-osteofitaria ad ampio raggio, associata ad ERNIA paramediana-intraforaminale destra con riduzione d'ampiezza del forame e compressione sul midollo spinale a livello C5-C6.

A livello C5-C6 ho il danno più grave che mi provoca ancora un dolore leggero.
A distanza di 4 mesi dall’infortunio ho avuto miglioramenti, seguendo una terapia ( pensata per una contrattura del trapezio) di massaggi, ginnastica posturale, esercizi cervicali e miorilassanti.

[ DOMANDE ]
1) Una terapia a base di massaggi, fisioterapia e miorilassanti può rimettermi in forma completa e in quanto tempo?

2) Potrò tornare a svolgere un’attività sportiva, nel mio caso arrampicata e esercizi alla sbarra? Quali attività sportive sono “ammissibili” con un problema come il mio una volta risolto e quali sono da evitare ?

3) E normale avere un ernia alla mia età ? Inoltre mi devo preoccupare per i segni di uncoartrosi? Temo che con l'avanzare dell'età avro seri problemi

Grazie anticipatamente della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,

un'ernia del disco intervertebrale si può osservare anche in individui più giovani, seppur con minor frequenza.
Dal Suo racconto è difficile capire se quell'esercizio che stava eseguendo Le ha procurato solo una contrattura muscolare o ha provocato la fuoriuscita del disco.
Se poi sono trascorsi 4 mesi senza particolari sintomi di rilievo, al momento è probabile che non sia necessaria alcuna specifica terapia.
Lei però chiede se una terapia (vedi domanda n. 1) può rimetterLa <in forma completa>.
Per rispondere bisogna capire in quale "forma" Lei si trova attualmente.

In sintesi, gentile signorina, è necessario che la RM la visioni lo specialista chirurgo vertebrale e che lo stesso la esamini clinicamente per valutare la opportuna terapia, tenendo conto di eventuali controindicazioni alla terapia manuale in sede cervicale.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità