Risultato rmn cervicale

Buonasera gentili Dottori, a seguito di continui dolori/fastidi alla parte cervicale, con sporadici mal di testa e risvegli mattutini con mani addormentate, il mio medico mi ha prescritto un RMN Cervicale, di seguito il referto:

L'esame è stato eseguito con magnete a bassa intensità di campo con sequenze T1 e T2 pesate secondo piani sagittali ed assiali obliqui da C4 a C7.
Ridotta la curvatura del tratto con disidratazione dei dischi da C4 a C7.
Alterazioni d'intensità di segnale a carico dei somi C6 e D1 compatibile con algodistrofia e angioma vertebrale rispettivamente che necessitano di confronto con esame Rx.
Anche dalle acquisizioni assiali oblique si evidenzia protusione focale mediana del disco C4-C5 con impegno del spazio subaracnoideo anteriore.
Protusione discale ad ampio raggio ma con piccola focalità mediana paramediana destra del disco C5-C6 ed impegno dello spazio subaracnoideo anteriore.
Protusione discale mediana C6-C7 con impegno dello spazio subaracnoideo anteriore.

--------------------------------------
Inutile dirvi che sono molto preoccupato, anche se nn comprendo molto bene il significato di tale referto, di certo non positivo. Vi prego di darmi delucidazioni e indicazione su come procedere e a quale specialista rivolgermi. Da alcuni giorni ho anche fastidio/dolore all'indice e pollice della mano sx, non so se le cose siano collegate.
Mi devo preoccupare? E' risolvibile la mia situazione?
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore,
dal referto della NMR vengono evidenziate protrusioni cervicali multiple apparentemente di piccole dimensioni che potrebbero essere causa dei suoi disturbi. È senza dubbio opportuno che Lei effettui una visita da un collega neurochirurgo che potrà visitarla e visionare le immagini radiologiche ed eventualmente prescrivere ulteriori accertamenti ( per esempio una elettromiografia agli arti superiori per evidenziare la eventuale presenza anche di una sindrome del tunnel carpale). In ogni caso non vi sono problemi urgenti per cui può programmare con tranquillità la visita neurochirurgica. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Brignardello, prima di tutto voglio ringraziarla per la sua disponibilità e celere risposta.
Provvederò il prima possibile ad effettuare una visita neurochirurgia, lei può indirizzarmi a qualche collega su Roma?
Mi scusi se mi ripeto, comunque secondo lei non è nulla di grave? Sa, le parole angioma e algodistrofia non sono molto rassicuranti.
Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr.Signore,
l'angioma vertebrale e' una lesione benigna che , se confinata all'interno del corpo vertebrale, non rappresenta di per se un problema particolare. Per quello che riguarda l'algodistrofia ,per porre la diagnosi correttamente sarebbe necessaria l'esecuzione anche di una radiografia della colonna ed una scintigrafia ossea; se la diagnosi venisse confermata verrebbe poi impostata una terapia medica e fisioterapica. Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la gentile disponibilità, qualora venisse confermata la diagnosi dell'algodistrofia, c'è possibilità di guarigione? E' un tumore? E' potenzialmente degenerativa e/o letale? Mi scusi per le mie ripetute e numerose domande, ma sono molto preoccupato.
grazie ancora
[#5]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore,
l'algodistrofia non è una lesione tumorale e non è letale; inoltre allo stato attuale, fino a quando non completerà gli accertamenti, non è neanche detto che Lei abbia questa malattia. Ad ogni modo, come detto precedentemente , nel caso venisse confermata la diagnosi, potranno essere impostate terapie sia mediche che fisioterapiche. La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. grazie per la delucidazione, settimana prossima avrò la visita neurochirurgica e vedremo cosa mi consiglierà di fare.
Nel frattempo volevo chiederle del fastidio all'indice della mano sx, ho come la sensazione che si gonfio (ma in realtà non lo è) e con difficoltà a chiuderlo totalmente, questo fastidio è più accentuato la mattina, ma alle altre dita non avverto nulla di simile. Ho notato in oltre che se faccio un esercizio (uno sorta di stretching con allungamento della mano e del braccio), consigliato dal mio osteopata, il fastidio scompare totalmente, sfortunatamento solo per pochi minuti per poi ripresentarsi.
Ora mi chiedo se tale problema può essere legato alla cervicale o totalmente di altra entità.
Resto in attesa, grazie.
[#7]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore,
e' difficile rispondere senza avere la possibilità di eseguire una visita diretta. Quando effettuerà la visita neurochirurgica la settimana prossima, sarà il collega, dopo averla visitata, a consigliarle eventuali ulteriori accertamenti. Cordiali saluti