Protusione discale cervicale

Buongiorno,
circa quattro mesi fa, senza apparente ragione, sono rimasto completamente bloccato a livello cervicale per una settimana. Con l'assunzione di antidolorifici e antinfiammatori la situazione è migliorata ma il dolore non è mai passato; sento un fastidio persistente, una specie di pressione costante, a collo e spalle e formicolio a braccia e mani, soprattutto in alcune posizioni.
Il mio medico mi ha prescritto una RMN e il referto è stato il seguente: "Vertebre allineate con lordosi rettilinearizzata senza cedimenti né focalità eteroformative. Spondiluncoartrosi C4-C7 con osteofiti che sporgono in sede postero laterale.
Canale rachideo di ampiezza normale. Non espansi endocanalari. Regolare il midollo spinale. Dischi intersomatici disidratati ed assottigliati in quadro di discopatia. In c5-C6 il disco protrude in sede mediana improntando gli spazi liquorali, senza raggiungere il midollo. Modesta protrusione mediana anche dei dischi C4-C5 e C6-C7. Non ernie."
Secondo voi cosa potrei fare per migliorare la situazione, o almeno non peggiorarla? Potrebbe esserci eventuale indicazione chirurgica con queste problematiche?
Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per indicare una terapia, medica o chirurgica, è necessaria l'attenta e completa valutazione del paziente, ovvero dei suoi sintomi e della propria storia clinica.
E' pertanto necessario visionare le immagini, visitarLa, eventualmente prescrivere ulteriori esami di approfondimento.

Deve poi sapere che una sintomatologia simile alla Sua non necessariamente deve essere sostenuta da ernie discali, ma da altre alterazioni come alcuni aspetti dell'artrosi (per es. gli osteofiti) che, in caso di fallimento della terapia medica conservativa, devono essere trattati chirurgicamente.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
non avevo pensato che si potesse trattare chirurgicamente anche a livello di artrosi, avevo pensato solo alle patologie discali.
In questo caso cosa comporterebbe l'intervento chirurgico?
La ringrazio in anticipo.
cordiali saluti