La risonanza magnetica

Gent. dott. ho 42 anni l'anno scorso per problemi alla cervicale feci la risonanza magnetica.il referto parlava di protrusioni c5 c6 ,canale vertebrale libero.
Di recente il problema si è ripresentato,e dopo aver fatto cicli di ultrasuoni e laser ho rifatto la rison. magnetica perchè al contrario della scorsa volta poco mi ha giovato il trattamento.L'attuale referto cita testualmente;documenta spondilolistesi c5 su c6.
ernia discale posteriore centrale c5 c6 .inversione lordosi cervicale.ridotta ampiezza del canale vertebrale.normale segnale corda midollare.
Accuso dolori alla base del cranio e sui trapezi sto assumendo antinfiammatori e miorilassanti.e ho fatto prima seduta osteopata.A breve comincerò magnetoterapia.Il quadro da un anno e mezzo ad oggi sembra essere peggiorato(in base ai referti)dovrò attenermi ulteriori peggioramenti ?E' consigliato il chirurgo nel mio caso?Ci sono altre soluzioni per far rientrare questa piccola ernia?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr.Signore,
il referto della NMR evidenzia la presenza di una ernia cervicale C5-C6 associata ad una spondilolistesi ( scivolamento di una vertebra sull'altra) allo stesso livello. Pur con i limiti di una consulenza a distanza, senza la possibilità di visionare le immagini, direi che va valutata la possibilità di una soluzione chirurgica ( soprattutto va valutato se la spondilolistesi era già presente nella precedente NMR o se è insorta successivamente). Le consiglio pertanto di farsi visitare da un collega neurochirurgo portando in visione entrambe le NMR per farsi consigliare sulla soluzione più appropriata. Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it