Ernie discali

le scrivo esito risonanza:

Diametri canalari ossei nei limiti di norma.
Minuta erniazione contenuta mediana posteriore di L3-L4.
Degenerato il disco L4-L5,con ipointensità di segnale T2 da disidratazione e analogo reperto di piccola ernia contenuta mediana paramediana destra.
Normocontenuti i restanti dischi intersomatici esaminati.
Liberi i forami di coniugazione.
Normale il segnale del cono midollare.

A distanza di dieci anni si è ripresentato a causa di un trauma un dolore persistente della zona lombare destra,Ho eseguito terapia con iniezioni di cortisone(soldesam 8mg/2ml) e intramuscolari (muscoril+diclofenac) specifico che il dolore maggiore è passato,ma persiste un'infiammazione quando guido o sto seduto.
Il dolore ho letto che scomparirà col tempo,ma il fatto che il disco sia degenerato apre ad un possibile intervento?
Siccome sono un supersportivo con la paura degli interventi gradirei una vs. opinione. con stima Alessandro
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr.Signore,
in linea generale la discopatia lombare, causa della lombalgia, viene inizialmente trattata con terapie conservative, farmacologiche e fisiatriche. L'indicazione chirurgica si pone quando il dolore e' particolarmente intenso e refrattario alle terapie mediche, assumendo un carattere invalidante. Pur con i limiti di una consulenza a distanza, direi che nel Suo caso, in considerazione del miglioramento ottenuto con le terapie mediche, non vi sia al momento una indicazione chirurgica. Le consiglio comunque una visita da un collega neurochirurgo, che potendo valutare le immagini ed effettuare un esame neurologico, potrà fornire suggerimenti sulla terapia più adeguata.Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it