Focolaio mielomalacico in t2

Buongiorno dottore. Sono ora blooccato a letto da 20 gg per una lombosciatalgia sx con paralisi all'alluce e dolori lancinanti continui dal ginocchio esternamente fino alla caviglia. Oggi il risultato della RM RACHIDE LOMBOSACRALE dice così... Tratto lombare in asse. Ridotta la fosiologica lordosi. Il corpo L5 appare modestamente scivolato in avanti formando uno scalino di pochi mm(spondilolisi conspondilolistesi). On significative alterazioni dell'intensità di segnale a provenienza del midollo osseo endospugnoso . I dischi intervertebrali interpostiai passaggi L4-L5 ed L5-S1 appaiono ipointesi nelle sequenze T2 pesate in rapporto a perdita del contenuto idrico. Al passaggio L4-L5 riconoscibile modica procidenza discale mediana. Al passaggio L5-S1 riconoscibile procidenza discale circonferenziale intra ed extra foramidale bilaterale. Il cono midollare è in sede ed ha regolari morfologia ed intensità di segnale . Subito cranialmente riconoscibile minuto focolaio di iperintensita` in T2 estesa cranio caudalmente per 4mm verosimilmente compatibile con focolaio mielomalacico. Regolari i diametri sagitali dello speco vertebrale.
Il mio pensiero non è tanto l'operzione di una eventuale ernia, ma i rischi e le conseguenze di un coinvolgimento di nervi e midollo ( non recuperabili ???) che a quanto pare è già visibile.
Ringrazio da subito per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per esprimere un parere obiettivo è necessario visionare la documentazione sia clinica che radiologica, oltre a visitarLa per valutare l'entità dei Suoi sintomi.
Da quel che riporta posso solo intuire che la causa potrebbe essere a livello L5-S1
I rischi dell'intervento, seppur del tutto trascurabili (in buone mani), sono comunque sempre inferiori a quelli che si possono instaurare non eseguendo l'intervento ( se questo ovviamente è indicato).

Per quanto riguarda il focolaio mielomalacico (mielo significa midollo spinale), esso è verosimilmente a livello delle vertebre D12-L1 (dodicesima e ultima vertebra dorsale - prima vertebra lombare).
Non ho modo di capire quale sia la causa, ma leggendo un Suo precedente consulto di qualche anno fa, potrebbe essere messa in nesso di causa con la puntura lombare.
Ma è solo una remota ipotesi.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua tempestiva professionalità e cordialità. Approfitto cosìper darle qualche altra informazione personale . Il problema, mi è stato detto ieri dall'ortopedico prof. Matteo Ricci, è L5 . Dalla visita è emerso che i riflessi ,provati col martellino, sono assenti sotto il collo del piede, davanti e dietro la caviglia . Al ginocchio invece sembra essere normale. In più l'alluce risponde bene al movimento e sforzo spingendo verso il basso,ma non risponde affatto al comando di alzarsi con un senso di intorpedimento che diventa totale per l'ultima falange.
Per quanto riguarda l'incidente passato con l'anestesia si era risolto quasi completamente ,ma riguardava la gamba destra. Non mi faccio mancare nulla:-) giovedì ho una visita dal dottor Cristofori,neurochirurgo,operante nell'ospedale civile maggiore di verona , spero di fare la strada giusta. Se non approfitto troppo della sua disponibilità , vorrei sentirla anche dopo questa visita e ringraziandola ancora, le aguro una buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non c'è alcun problema. Sono disponibile per quel che posso.