Spondilosi con riduzione degli spazi intersomatici a 31 anni???

Buonasera Egregi professori,

Sono Lucia e ho 31 anni, ho un mal di schiena davvero fastidioso da 3 settimane e oggi mi faccio coraggio e mi sottopongo a una radiografia, di seguito il referto:

Modesta spondilosi del tratto c5 c7 con riduzione degli spazi intersomatici compresi.
Note di spondilo-disco-artrosi del tratto dorsale distale con riduzione degli spazi intersomatici compresi tra d9 e d12
Lieve curvatura scoliotica
Artrosi interapofisaria in L4-S1 con riduzione dello spazio intersomatico L5-S1

A leggerla così ho una grave malattia degenerativa,,, a 31 anni....può non essere così?

Grazie a tutti :(
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Sig.ra Lucia,
Il quadro evidenziato dalla radiografia da Lei eseguita può essere riscontrato anche alla sua età. Non so se quando parla di mal di schiena intenda un dolore a tutta la colonna o prevalentemente alla zona lombare: in quest'ultimo caso direi che l'attenzione debba essere focalizzata sulle alterazioni descritte a livello dello spazio L5-S1( riduzione dello spazio, segno indiretto di una probabile degenerazione del disco). Direi che sia opportuna una visita neurochirurgica in quanto è solo dopo una valutazione precisa dei Suoi sintomi che potranno essere prescritti gli ulteriori accertamenti ( per esempio una NMR) e le eventuali terapie. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori accertamenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Brignardello,

Ho portato Rx da il primario di neurochirurgia di Lecce, ha visionato le lastre e mi ha detto che la sintomatologia rapportata alle lastre non da vita a nulla di preoccupante, non mi ha fatto la visita obbiettiva anzi è stato molto duro con me sosteneva che a 30 anni dovrei vivere la mia vita anzichè preoccuparmi inutilmente , io che non sono un tipo ansioso per fortuna, voglio credergli, ha aggiunto solo che se dovesse tornare il dolore dovrei farmi una risonanza magnetica e poi riparlarne.
In fondo ho dolori proprio in mezzo alla schiena all'altezza del cuore, che non sono debilitanti ne mi impediscono di vivere la mia vita, certo mi ha detto di evitare categoricamente la palestra e i pesi, la corsa e la bici....Lei crede possa continuare a fare sport? qualunque altro tipo?
Grazie mille per la risposta :)
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora,
parlando in linea generale, una attività fisica e anche sportiva non è controindicata in chi ha problemi alla colonna vertebrale, anzi spesso e' utile a prevenire un peggioramento. Tuttavia ribadisco che si tratta di considerazioni generiche in quanto l'indicazione al tipo di attività piu' adeguata può essere data correttamente solo dallo specialista che esegue la visita e visiona le immagini. Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto cordialmente