Meningioma e vasculopatia

buona sera vi scrivo per avere un parere medico più celere nell'attesa della visita dal neurochirurgo...
circa 5 anni fa in seguito a degli accertamenti per approfondire una depressione complessa grazie alla RM cervello e tronco encef. sono venuta a conoscenza della presenza di un meningioma della convessità parietale sinistra e di numerosi piccoli focolai iperintensi nelle sequenze a TR lungo a carico della sostanza bianca peri e sopra ventricolare da entrambi i lati.
lo specialista a tal proposito mi ha rassicurato sul meningioma perchè probabilmente presente da sempre e mi ha chiesto invece un ecodoppler.
per varie circostanze in questi anni abbiamo tralasciato il problema ma facendo periodicamente la RM per tenere almeno sotto controllo le dimenzioni del meningioma, ma ora nell'ultima risonanza di circa un mese fa risulta il meningioma leggermente cresciuto e nella conclusione è stata anche aggiunta la presenza di cerebro vasculopatia cronica micro infartuale. sapreste dirmi in attesa della visita di cosa si tratta? aggiungo inoltre che ho 60 anni e che nonostante il mio problema depressivo non ho disturbi associati al problema.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non sarei particolarmente preoccupato per quanto concerne il meningioma. Anzi riterrei utile conoscere le attuali dimensioni dello stesso e le dimensioni riscontrate (5?) anni fa per la prima volta.
Per quanto concerne i sospetti disturbi (vaghi) oggettivati di una possibile vasculopatia, riterrei utile conoscere lo studio dell'ecocolordoppler ed anche una valutazione cardiaca (qualche cosa potrebbe partire anche dal cuore). Se questi ultimi accertamenti fossero nei limiti di norma, ad es. per l'età, mi sentirei sufficietemente tranquillo. Tuttavia, sarebbe utile avere trascritti entrambi i referti delle rmn.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
le posso dire che il meningioma era di 1,5 cm ma nell'ultima RM non è stata specificata la crescita ma hanno scritto "sembra minimamente aumentato di volume"
per quanto riguarda invece ecocolordoppler devo farlo oggi.
la mia più grande preoccupazione e che tali risultati potrebbero far presumere una malattia demenziale visto che mia madre che ha 84 anni soffre di alzheimer.
grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non direi che questi siano i termini del problema.
Se la lesione è contenuta nelle dimensioni (ev. meno di 2 cm), si può anche pensare ad un trattamento "parachirurgico" (ad es, gamma.knife).

Faccia pure conoscere l'esito dell'ecocolordoppler.

Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
buon giorno dottore le scrivo per comunicarle che ho fatto la visita dal neurochirurgo, e dopo aver valutato le risonanze che ho ripetuto negli anni considerata la crescita di questo meningioma anche se minima, mi ha consigliato di toglierlo. lei che ne pensa, quali possono essere i pericoli dell'intervento?
sono molto preoccupata, aspetto un suo parere, le comunico inoltre che non ho ancora fatto l'ecocolordoppler perchè l'angiologo ha spostato l'appuntamento.
grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia l'eco color doppler e poi ci risentiamo.
Eventualmente, sarei per una gamma-knife.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno dottore ho fatto ieri l'ecocolor doppler è risulta tutto nella norma, a questo punto la mia unica preoccupazione è l'eventuale intervento per asportare il meningioma, come le dicevo il neurochirurgo che mi ha visitato mi consiglia l'intervento.
Sarebbe utile a questo punto capire quale tra le opzioni comporta meno rischi.
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
buona sera dottore non mi ha più risposto.
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi pare di aver già comunicato il mio pensiero a favore, eventualmente, alla gamma-knife.
Cordialmente