Spiegazione referto rmn lombo-sacrale

Salve, ho 55 anni, il 31 agosto 2013 sono caduta e ho riportato frattura di L1 con avvallamento della limitante somatica superiore. Ho portato un busto Camp per 2 mesi e riposo il piu possibile. Alla visita di controllo l'ortopedico non ha parlato di ernie e mi ha consigliato visita neurochirurgica in caso di aumento del dolore, questo era l'esito della RMN: "Rachide lombare rigido per appianamento della fisiologica lordosi. Avvallamento della limitante somatica superiore di L1 in esiti fratturativi, sembra inoltre apprezzarsi irregolarità del muro posteriore che protrude lievemente nel canale spinale determinando minimo appoggio sul sacco durale. Lieve aspetto protrusivo concentrico del disco intersomatico L3-L4 con iniziale, armonico appoggio sul sacco durale in assenza di franchi conflitti radicolari. Marcati fenomeni degenerativi a carico dei dischi intersomatici L4-L5 delle 5- S1 . In particolare a livello L4-L5 il disco protrude posteriormente in sede mediana-paramediana sn, determinando parziale impegno del corrispondente recesso laterale. A livello L5-S1 si osserva protrusione erniaria sottolegamentosa in sede posteriore mediana, con effetto compressivo sulle strutture della cauda e parziale impegno dei recessi laterali.Canale vertebrale conservato in ampiezza." Ho ripreso il lavoro ( reparto pescheria di un centro commerciale) da poco piu di un mese, ma da un paio di settimane il dolore è aumentato, inizialmente di notte e ora sempre. Vorrei sapere se quelle che risultano dalla RMN sono ernie, nel caso dovrei comportarmi di conseguenza, grazie per l'attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gli esiti della frattura di L1 sono presumibilmente stabilizzati e non dovrebbero essere la causa dei dolori, specie se questi sono irradiati verso gli arti inf. con netta prevalenza da una lato (per es. il sinistro).
Può darsi che le compressioni erniarie abbiano un ruolo nella sintomatologia dolorosa, ma a questo punto la visita specialistica neurochirurgica che Le è stata consigliata dovrebbe essere dirimente.
A disposizione per ulteriori informazioni, fornisca pure altre notizie dopo la visita presso un N.Ch. della Sua zona.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta, consulterò il prima possibile un neurochirurgo, e sicuramente aggiornerò. Grazie, cordiali saluti.