Tempi recupero frattura cranio

Gentile dottori,

I primi giorni di Ottobre, facendo surf in Portogallo, a seguito di un colpo con la tavola da surf, ho subito una frattura parietale affondata al cranio (era presente un grosso taglio e il medico, mettendomi i punti, ha visto che c'era una frattura e mi ha subito fatto fare una TAC).
Sono stato operato pochi giorni dopo per la riduzione del frammento affondato.
Questa la descrizione post operatoria:
Operazione in anestesia generale, allargamento della ferita con riduzione del frammento affondato. Dura integra e dopo decompressione lavaggio con siero. Collocazione dei frammenti ossei.
A seguito dell'operazione, la dottoressa che mi ha operato mi ha detto di fare una TAC dopo 3 mesi per verificare l'avvenuta calcificazione delle ossa. La dottoressa mi ha indicato appunto questi 3 mesi come il tempo medio di guarigione per questo tipo di fratture.
In data 20 Gennaio ho effettuato la Tac e venerdì ho effettuato la visita con la dottoressa per analizzare il risultato della TAC.
Dalla TAC non risulta nessun segnale di consolidazione della frattura.
Questo il risultato:
Frattura della convessitá fronto parietale con un frammento riallineato, ancora senza segnali di consolidazione. Gli spazi epidurali e subdurali sono permeabili. Restante compartimento intracranico senza altre alterazioni.

È normale che dopo 3 mesi e mezzo le ossa non si siano ancora calcificate?
Quali sono i tempi di recupero per questo tipo di frattura (non riesco a trovare nessuna informazione in riguardo).
Quale può essere la causa di questa non calcificazione? Io sono vegano e in questi ho continuato la mia alimentazione (senza mangiare formaggio, latte, carne). Può essere l'alimentazione la causa di tutto ciò?

Ringrazio anticipatamente per la risposta e per la vostra attenzione.

Cordiali Saluti,
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
l'importante è che i frammenti della frattura non siano affondati. Di solito sono necessari anche più di tre mesi.
Il tipo di dieta forse può influire, ma non più di tanto, vista la Sua età.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Giovanni Migliaccio,

la ringrazio per la sua risposta.

Cosa intende per l'importante è che i frammenti della frattura non siano affondati? L'operazione è stata effettuata perchè l'osso era affondato. Adesso dalla TAC il frammento risulta riallineato anche se al tatto, toccandomi in quel punto, la testa non ha più una forma arrotondata, ma un affossamento.

Potrei sapere più o meno quanto sono i tempi medi di recupero da questo tipo frattura? Tra quanto dovrei rifare la TAC?

C'è qualche cosa che posso fare per aiutare la calcificazione?

Come ci si comporta nel caso in cui l'osso non dovesse calcificare?

La ringrazio anticipatamente per le sue risposte.

Sono preoccupato perchè mi trovo all'estero e ho difficoltà a consultare uno specialista.

Cordiali Saluti,

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non c'è nulla di cui preoccuparsi. Anche se non dovesse calcificare l'importante è che il cervello sia protetto dall'osso.

Stia tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Posso quindi tornare a fare surf a livello agonistico utilizzando un casco?

Cordiali saluti,