Frattura l1

Salve dottore,
mio fratello ( che ha 50 anni e che all'età di 8 anni ha avuto un encefalite in seguito alla quale è rimasto con il braccio sx e la gamba sx offesi per cui non deambula bene) il giorno 19 ottobre ha avuto un incidente e ha riportato una frattura alla vertebra L1. Ha portato un corsetto e a distanza di 40 giorno ha rifatto la visita di routine dove hanno riscontrato un affossamento della stessa vertebra e prospettato un intervento di vertebroplastica.
In seguito l'esito della tac che gli è stato chiesto di fare:

Il soma vertebrale di Ll è ridotto in altezza, deformato a cuneo con plurime rime di frattura nel contesto con interessamento del muro anteriore, con microdistacchi, e posteriore, protuso in sede endospecale.
Non si riconoscono rime di frattura al livello degli elementi dell'arco posteriore.
È conservato l'allineamento metamerico.
Alterazioni vacuolari del disco D12-Ll.
vorrei una sua valutazione e in più dovrebbe fare un viaggio di 800 km per rientrare a casa prima dell'eventuale operazione. Si può spostare? con quale mezzo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dopo 50 giorni, è da presupporre che le varie fratture si siano consolidate.
Se non vi sono deficit neurologici di sorta, in seguito all'incidente, forse non farei altro.
Andrebbe rivista la tac/rmn già eseguita e ne farei un'altra di controllo.
Usi un corsetto semirigido durante lo spostamento di 800 km, in modo da contenere nella maniera più fisiologica il tratto del passaggio toraco-lombare (presumo che saranno necessari "gli spallacci").
Ritengo che possa viaggiare in auto, anche come passeggero con il sedile reclinato all'indietro sui 45 gradi, spezzando il viaggio in due-tre rate; questo se il percorso sarà sostanzialmente tutto autostradale.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
approfitto dell'occasione per augurarle un Santo e Sereno Natale

Buona giornata
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La ringrazio e ricambio cordialmente.