Frattura processi trasversi vertebre L1 -L2 -l3 - l4

Buongiorno ,
In seguito ad una brutta caduta del 10 agosto mi è stata diagnosticata la frattura dei processi trasversi vertebrali da L1 a L 4. Dopo 40 gg circa di busto dinamico ho iniziato su consiglio del fisiatra cauti esercizi di riabilitazione muscolare e rieducazione posturale accompagnata da Tecar terapia per il dolore e magnetoterapia con cura farmacologia antidolorifico "Palexia".
Purtroppo la situazione non è migliorata, continuo ad avere forti dolori nella zona lombare e da 20 gg circa il dolore è piu esteso alle gambe con formicolio e poca sensibilità ai piedi.
Come consigliato ho eseguito di recente RMN con seguente esito : "Noti postumi dei processi trasversi da L1 a L4 , non si apprezzano significative modificazioni rispetto ad ultima Tc di agosto. Non cedimenti somatici, metametri regolarmente allineati che presentano modeste note spondilosiche diffuse.
Scoliosi destro- convessa del passaggio dorso lombare con controcurva lombare, con associata riduzione della fisiologica lordosi;nota emisacralizzazione destra di L5.
Discopatia involutiva del 4 disco che presenta fissurazione anulare in sede intraforaminale sinistra. Nei limiti l'ampiezza del canale rachideo e dei forami di coniugazione. Note degenerative delle interapofisariè posteriori nel tratto lombare distale.
Richiedo Vs. Cortese opinione in merito, ed eventuali consigli su come agire.
Ringrazio per la Vs. Disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
per una diagnosi di certezza e quindi per indicare la terapia idonea è necessaria la visita medica e la valutazione diretta degli esami radiologici.
Dal referto trascritto sembra che il problema non siano le fratture, verosimilmente consolidate, ma la presenza dell'ernia intraforaminale, ovvero di tessuto discale in conflitto con la radice nervosa, che può essere la causa dei Suoi sintomi.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la sua disponibilità e cortesia.
Desidero inoltre sapere se nella fase acuta del dolore è conveniente continuare con la fisioterapia.
Inoltre potrebbe esserci un nesso tra le fratture dei processi trasversi e l'Ernia intraforaminale?
Ringrazio.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Fare FKT terapia mentre ha dolore, non mi sembrea una buona pratica.
L'ernia potrebbe essere post traumatica.

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Migliaccio, ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Crede che possa eseguire ulteriori esami / accertamenti per poi approfondire ed affrontare con lo specialista il problema in questione?
Buona giornata.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Si
[#6]
dopo
Utente
Sarebbe utile una EMG ?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Si ma soprattutto una accurata visita specialistica per valutare eventuali iniziali deficit che potrebbero indurre ad accelerare l'intervento chirurgico
[#8]
dopo
Utente
Ringrazio! ! È stato gentilissimo.