Frattura della vetebra l3

BUONA SERA VORREI UN AIUTO DELLE RISPOSTE SE E POSIBBILE . CIRCA UNA SETTIMANA SVOLGENDO IL MIO LAVORO SONO CADUTO DA UNA PIATTAFORMA ALL ALTEZZA DI 5 METRI RIPORTANDO VARIE CONTUSIONI E SUTURA ALLA TESTA MA QUELLA PIU GRAVE E STATA LA FRATTURA VETEBRALE DI L 3 . DOPO VARI ACCERTAMENTI IN OSPETADALE TRA CUI RX TAC DALLA TESTA HAI DIETI IL CHIRURGO DEL OSPEDALE MI DA PRESCRITTO CHE DEVO PORTARE IL BUSTO QUELLO A SEI STECCHE CON STRAPPI DAVANTI PER 2 MESI E POI VEDO ANDARE A CONTROLLO . MI HA RASSICURATO CHE NELLA SFORTUNA SON STATO FORTUNATO PERCHE POTEVA ESSERE MOLTO PIU GRAVE LA COSA E IO NON MI DEVO OPERARE QUESTA E DIAGNOSI PRECISA(FRATTURA DA SCHIACCIAMENTO DISCOSOMATICO DI L 3 CON ARCO EMURO POSTERIORE INTEGRI) SI CALCIFICA IL TUTTO E DEVO ANDARE A VISITA FRA 2 MESI . INVECE MIA MADRE DICE CHE DEVO ANDARTE DA UN SPECIALISTA PRIMA COSA NE PENSATE IO O PRENOTATO GIA NON VORREI BUTTARE SOLDI E FATICA CIOE VORREI ANDARE ALLA FINE DELLA TERAPIA COME SCRITTO O RISCHIO QUALCOSA IO O 34 ANNI E FACCIO UN LòAVORO CHE LA SCHIENA SERVE PERFETTAMENTE FUNZIONANTE PORTERO DEI PREGIUDIZI IN FUTURO GRAZIE ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
suppongo che le indicazioni di come si deve comportare gliele abbia date uno specialista, ortopedico o neurochirurgo, quindi ritengo che debba seguirle.
Senza vedere le imagini e senza conoscere oggettivamente i Suoi sintomi, non ho modo di eventualmente proporre soluzioni diverse.

Non deve temere per il futuro della Sua schiena se quella frattura si sarà consolidata.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore ail chirurgo del ospedale mi da detto di portare il busto quando scendo dal letto cioe quando sto in piedi la ripeto ora sto molto meglio con il busto cammino senza poblemi a volte qualche dolorino . volevo chiederla ma posso scendere per strada visto che non mi da detto di stare a riposo assoluto cioe a letto e di mettere il busto solo quando sto alzato? e poi posso andare a visita di controllo fra 2 mesi come consultato o vado prima ? la cura di questa frattura e solo il busto ? ( mi scoccio di stare a casa si sara capito) grazie anticipatamente per la risposta
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certo che può uscire!
[#4]
dopo
Utente
grazie tutti dicono minimo 25 giorni a letto cioe i familiari per sentito dire allora scendo tranquillamente anche se e passato solo una settimana ?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se porta il busto adatto e il medico che La sta seguendo ha detto che può stare in piedi in casa, non vedo il motivo per cui non potrebbe stare in piedi anche in piazza Plebiscito, Le pare?
In ogni caso io non Le posso dire di scendere tranquillamente, perchè non La conosco, ovvero non conosco oggettivamente come stanno le cose.
La mia è una considerazione generica basata sulla indicazione del collega che non Le ha ordinato di stare 25 giorni a letto.
Poi può chiedere ai Suoi famigliari in base a quale nozione tenica, scientifica o clinica hanno stabilito il riposo a letto per 25 gg? E non per 30 o 35 o 20 ?
Grazie!
[#6]
dopo
Utente
dottore buon giorno stamattina mi e capitata un altra cosa strana , sono andato in ospedale da l ortopedico per un dolore alla caviglia e gonfiore e nel frattempo ci o chiesto se quel busto che porto cioe un semirigido a sei stecche con fascie elastiche mi ha detto che non va bene e che avrei bisogno di un c35 rigido il mio busto un sat dice trattamento delle frattura dei processi trasversali mentre c35fratture d10 l1 l2 .dottore che devo fare a chi devo credere il primo chirurgo del loreto mare o ortopedico del ospedale di castellammare? aiutatemi
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A distanza non ho modo di rispondere a queste precise domande che presuppongono la visita diretta
[#8]
dopo
Utente
buonasera la chiedo solo se puo essere che un semirigido a sei stecche vada bene per frattura per schiacciamento di l 3 cosi sto piu tranquillo fino a venerdi o puo succedere qualcosa visto che scendo pero non mi fa male tanto la schiena il fastidio e lieve grazie