Sensazione di freddo al tatto

Buonasera,
mio padre sta facendo degli accertamenti per sospetta sindrome del tunnel carpale. Tra i sintomi da lui riferiti è presente una riduzione di sensibilità alle prime tre dita in particolare della mano sinistra e da qualche giorno una notevole perdita di forza alla mano destra. In questi giorni è subentrato il fatto che quando tocca oggetti metallici o di legno o di plastica li sente freddi anche se sono caldi. In attesa della visita specialistica sono a chiedervi un parere in merito a questa alterazione di sensibilità: è compatibile con il tunnel carpale o può essere sintomatica di altre patologie? Sono molto preoccupata e confido in una vostra risposta, grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
potrebbe essere compatibile, ma per poterlo affermare con certezza è necessaria una scrupolosa e attenta visita specialistica al fine anche di una diagnosi differenziale per escludere una causa di tipo vascolare.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Migliaccio,
grazie per la sua risposta. Siamo in attesa di eseguire elettromiografia e risonanza magnetica prescritte dall'ortopedico e prenotate per metà marzo, secondo lei è consigliabile eseguire nel frattempo la visita neurologica (o neurochirurgica, non so)?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gli specialisti della colonna vertebrale sono i neurochirurghi e gli ortopedici. Scelga Lei!