Granuloma eosinofilo?

Buongiorno.
venerdi 14 febbraio sono caduta dalla scala mentre facevo le pulizie..trascinandomi dietro il pensile che mi ha colpito alla parte posteriore della testa; nessuna emoragia, solo tre punti di sutura. Dalla tac è emersa una lesione della teca cranica zona lobo temporale dx; il medico mi ha prescritto una RM con MDC, il cui responso è stato :" si conferma la presenza di una piccola lesione della teca cranica temporale dx che interessa la diploe e, attraverso il tavolato interno, aggetta in sede epidurale ed è connotata da un discreto enhancement. Impossibile esprimere giudizi sulla natura della lesione (granuloma eosinofilo? altro?). Ho anche effettuato gli esami per le immunoglobuline ed elettroforesi proteica, tutti regolari, ad eccezione dei linfociti di tipo B
Sono sinceramente preoccupata..come è possibile allora stabilire che lesione è?
Grazie per le risposte che perverranno.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
se di granuloma eosinofilo si tratta, esso può essere rimosso con un piccolo intervento consistente in fresatura e successiva plastica della teca cranica per chiudere la lacuna ossea che ne deriva, a seguito della asportazione della porzione di teca cranica interessata.
A distanza ovviamente non so dirLe di più, per cui Le consiglio di mostrare la RM a un neurochirurgo al fine di un corretto inquadramento diagnostico

Con cordialità