Granuloma o colesteatoma?

Buona sera, sono stato operato 2 volte (fess) nel giro di 5 mesi per sospetto granuloma colesterinico dell apice della rocca petrosa. Unico sintomo cefalea improvvisa 24 ore su 24 che ho tutt ora. Purtroppo nelle risonanze di controllo si è riscontrato che il tessuto infiammatorio (2cm di diametro) è rimasto invariato, lambisce la porzione di carotide orizzontale ed erode le limitanti parti ossee. L istologico riporta frammenti di tessuto muscolo scheletrico e non da indicazione su cosa sia in realtà questa cisti. Ora il mio problema è il dolore persistente alla testa e vorrei un consiglio sul da farsi. Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
buon giorno!
da chi è stato praticato l'intervento? Da neurochirurgo o da otorino? c'è la possibilità che non si sia nemmeno arrivati sull'area target? in entrambe le alternative non si tratta di neoplasie invasive ma di fenomeni infiammatori cronici che possono lentamente continuare ad erodere il piano osseo. Quindi, se non è stato ancora fatto, deve essere visitato da un neurochirurgo esperto dell'area anatomica.
cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, la ringrazio per la risposta, sono stato operato da otorino, il mio dubbio di fatto è che non si sia mai raggiunta la parte lesa. Il mio udito è intatto, un intervento da otorino retroauricolare andrebbe a distruggere la coclea con perdita dell udito, non so invece qual'è l aporoccio neurochirurgo visto che il neurochirurgo del Besta di Milano mi ha liquidato demandandomi da un otorino.
[#3]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Che io sappia l'apice della rocca petrosa è area di specifico interesse neurochirurgico. Non avendo a disposizione le immagini non posso scendere in particolari. Se necessario l' intervento può essere condotto senza provocare danno dell' udito.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, mi è sempre stato detto che la rocca petrosa facendo parte dell orecchio era di competenza otorinolaringoiatria e così mi feci operare 2 volte. Il neurochirurgo del Besta mi ha praticamente cacciato mandandom in otorino a Bergamo. Ora cerchero un neurochirurgia che si occupi di questa oatoligia. Ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, ho effettuato visita otorino a Bergamo e visita neurochirurgica al Besta da neurochirurgo esperto nell'area basicranica, entrambi confermano che il drenaggio c'è stato e che la lesione è morgologicamente ben diversa e ridotta. I due dottori condividono l'idea che non sia questo a procurarmi questa cefale persistente costrittiva 24 ore al giorno. Ora davvero non so più cosa fare. qualche consiglio? Grazie.