Meningioma atipico

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.

Il 20 dicembre 2013 sono stato ricoverato dopo aver avuto un attacco epilettico (mai avuti prima) e durante il ricovero di 4 gg che ne è seguito tramite la RMN e la TAC mi hanno trovato un: "Processo espansivo extrassiale fronto temporale sinistro, suggestivo per meningioma".

Il 7 gennaio 2014 sono stato operato per l'asportazione di tale meningioma.
Tutto è andato bene. Unica cosa è che ho perso una buona quantità di sangue che dopo l'operazione mi ha costretto a trasfusioni, ma null'altro.

Qualche giorno fa mi è arrivata la mia cartella clinica completa del ricovero la quale contiene anche l'esame istologico del meningioma asportatami, la quale recita: "neoplasia meningoteliale costituita da cellule poligonali con nuclei vescicolosi, disposte in fasci ed in strutture di tipo vorticoide; sono presenti focolai di cellule con nuclei poliformi, atipici. Le mitosi sono rare, sono presenti focolai di necrosi. La neoplasia mostra focali aspetti microcistici e focali tralci di tessuto fibroso. L'indice di proliferazione cellulare, valutato su reazione immunoistochimica con Ki67/Mib1, è pari a circa il 6%."

Vorrei che mi venisse valutata la gravità del meningioma in maniera un attimo più articolata di come han fatto (è benigno ma più facile che si ripresenti).

Da solo, on line, ho letto che il meningioma WHO II Atipico diciamo sta nel mezzo tra il meningioma puramente beningno e quello maligno, ma capendo che ogni caso è particolare volevo un opinione.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
I meningiomi hanno la tendenza a recidivare non solo nella stessa sede, ma anche in altre dell'encefalo e possono trasformarsi in maligni.
Le due evenienze sono, però, alquanto rare. Questo in generale.
Sulle problematiche inerenti il Suo caso deve consultare il collega che L'ha operato, poichè a distanza, qualsiasi parere può essere azzardato e non giustificato dalla diretta valutazione clinica,radiologica e di laboratorio.

Con cordialità e auguri