Neoplasia

salve a tutti,avrei bisogno cortesemente, che qualcuno mi desse delle delucidazioni su quanto sto per scrivere.
Soffro da qualche tempo di continui mal di testa,molto forti,e quindi ho deciso di fare,sotto consiglio medico,una RMN CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO.
Da questa e' emerso( leggo testuale referto medico) : Quale variante anatomica si segnala presenza di cavuum vergae e presenza di cavuum del setto pellucido.Asimmetria del golfo dell giugulare che appare molto piu evidente a sn.Si consiglia studio ANGIO-RM venoso.
Allarmata da quanto scritto ho fatto,ho fatto anche questo esame che e' stato eseguito senza mezzo di contrasto.
Da questo e' emerso( leggo testuale referto medico) : Si conferma la presenza di un ampio golfo della giugulare di sn in assenza di trombosi dei seni venosi o di segni compatibili con la presenza di chemotectoma del golfo della giugulare.
Questo e' tutto,ed e' bastato per farmi preoccupare ancor piu di quello che ero...devo preoccuparmi? questo cosa significa?
Per favore ditemi cosa vuol dire e che dovrei fare..Grazie in anticipo Saluti Angela
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il chemodectoma è un tumore benigno che, però dagli esami cui Lei si è sottoposta sembra sia stato escluso.

Anche il cavuum Vergae e del setto pellicido sono delle formazioni cistiche del tutto benigne che quasi mai necessitano di trattamento.

Quanto or ora detto sono affermazioni generiche che, a distanza non posso confermare.
Le consiglio quindi di consultare personalmente un neurochirurgo che, valutando immagini e sintomi, potrà tranquillizzerla.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi risposto!
Il mio medico mi ha consigliato di andare da un chirurgo vascolare,anche se io,come anche consigliato da lei, avevo pensato ad un neurochirurgo.
Non capisco come mai o cosa possa centrare un chirurgo vascolare...
Grazie ancora, Saluti, Angela.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Forse perché il chemodectoma (tra l'altro escluso dagli esami) è situato in prossimità dell'arteria carotide e perché il Suo medico non sa che è anche di competenza del neurochirurgo.
Visto che sarà da valutare anche l'encefalo, dica al Suo medico che si può prendere due piccioni con una fava.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore,aveva ragione lei,devo andare da un neurochirurgo.Il mio medico mi ha consigliato male,proprio oggi avevo preso l'appuntamento col chirurgo vascolare( come consigliato dal mio medico) e il chirurgo vascolare dopo aver visto l' ANGIO-RM , e dopo aver effettuato un eco color doppler(dove risulta essere tutto regolare e nella norma), ha detto che non e' di sua competenza, ma di competenza di un neurochirurgo!!! Insomma e' stata una perita di tempo e di soldi!
Mi toccherà prendere appuntamento con il neurochirurgo adesso!
Saluti,
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Lei ovviamente è libera di scegliere lo specialista da consultare.
Solo come semplice informazione, io sarò a Messina questo venerdì (giorno 17).
In caso decidesse mi chiami al 3356320940

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore,mi sono accorta solo adesso della sua risposta,purtroppo avendo visto solo adesso,ho già preso la scorsa settimana un appuntamento col neurochirurgo. È davvero un peccato,è stato davvero tanto gentile e la ringrazio ancora.Le farò comunque sapere cosa mi dice il neurochirurgo. Saluti Angela.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Va bene