Ernia discale l5-s1

Sono stato operata di ernia discale L5-S1 il 03/12/2012 per una voluminosa ernia discale mediana che improntava il sacco durale con disidratazione discale.Dopo l'intervento è sparita subito la sciatica e piano piano mi sono ripresa anche se qualche dolore era sempre presente a livello sacrale. Il 19 Novembre 2013 ho subito un incidente stradale e subito dopo l'impatto ho accusato dolore sacrale abbastanza accentuato che dopo pochi giorni si è accompagnato a una forte sciatalgia sx . Ho subito fatto una risonanza magnetica che ha evidenziato:
disidratazione del disco L5-S1, con riduzione del suo spessore; viene descritta a tale livello piccola focalità erniaria mediana che impronta il sacco durale, di entità significativamente ridotta nei confronti di precedente indagine eseguita nell'ottobre 2012 ( la paziente è stata sottoposta a discectomia in Dicembre 2012).
A giugno ho prenotata la visita in unità spinale , volevo un suo parere ,se secondo lei c'entra l'incidente con questo problema e se dovrò sottopormi a un altro intervento.GRAZIE
SALUTI.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sempre nei limiti della consulenza on-line, mi sembra di poterLe dire che i sintomi riferiti dopo l'incidente (di cui bisognerebbe conoscere modalità e dinamica) possano essere solo espressione di una contusione / distorsione in sede lombare senza conseguenze sulla zona del pregresso intervento.
La descrizione radiologica in tale sede (ma bisognerebbe vedere le immagini) sembra quella degli esiti chirurgici del tutto accettabili.

Lei accenna a un dolore sacrale con sciatalgia (ma non dice se a destra o a sinistra) e nemmeno se, quando fu operata, il lato della sciatalgia, ovvero se è il medesimo di quello attuale.

Per un migliore e oggettivo inquadramento diagnostico , è necessario l'esame clinico al fine di valutare se la modesta (sembra) protrusione discale abbia importanza clinica e, potenzialmente, chirurgica o se, esclusa tale indicazione, sia invece opportuno iniziare un percorso fisioterapico.
Tali scelte, comprenderà, possono essere indicate soltanto a seguito di una visita specialistica.

E a tal proposito mi sembra esageratamente tardivo l'appuntamento a giugno.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti