Ernie-protusione

Buonasera,
qualche settimana fa avevo un dolore fisso alla schiena e gamba sinistra dopo una settimana circa sono rimasta completamente bloccata, non riuscivo piu' a camminare. A quel punto decido di andare al pronto soccorso. Li' mi fanno 3 flebo e decidono di farmi una risonanza magnetica e dalle risposte si evince: "ernia discale parzialmente espulsa e migrata in basso in sede mediana paramediana sinistra L4-L5. Ernia discale mediana paramediana sinistra L3-L4. Protrusione discale mediana L5-S1. canale vertebrale congenitamente ridotto di amipezza". In ospedale mi hanno consigliato una visita neurochirurgica che farò tra un mese. Cosa ne dite della diagnosi? qualcosa di preoccupante? ho solo 21 anni. Grazie in anticipo. Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
a distanza è un pò difficile valutare un caso clinico e quindi esprimere un parere terapeutico.
Certamente, dal quel che viene riportato nel referto, i Suoi sintomi sono dovuti all'ernia espulsa,
Il trattamento, se non vi sono segni di grave compromissione della forza muscolare, inizialmente può essere conservativo, ovvero riposo, somministrazione di analgesici e antinfiammatori ecc.
In seguito, anche se la sintomatologia regredisce o si attenua, va comunque rivalutata la situazione complessiva e, a seguito di un accurato esame clinico, decidere se e che tipo di intervento eseguire.

Durante il periodo di attesa della visita specialistica però, un periodico controllo neurologico andrebbe comunque effettuato al fine di eventualmente cogliere segni e sintomi che possano consigliare di anticipare la valutazione del neurochirurgo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno ,
grazie per l'immediata risposta. Quindi Lei mi consiglierebbe nel frattempo di effettuare una visita neurologica?
Il mio medico di base mi ha detto che servirà un busto, secondo Lei? Grazie in anticipo. Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Può usare il busto, ma la cosa essenziale è valutare se non ci sono segni che impongano una decisione chirurgica sollecita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buonasera,
La ringrazio molto per la cortesia e i buoni consigli. Spero di non dover subire l'intervento chirurgico e che si possa risolvere in altri modi.
Saluti.