Ipertrofia dei processi articolare intervertebrali

Buongiorno, sono una mamma di 28 anni e ho sempre dolori di lombosciatalgia alla gamba sinistra che partono dal centro della parte bassa della schiena. Col tempo ho problemi di sensibilità al minolo del piede sinistro e adesso comincia a prendere il dolore la parte destra del sedere.
Una lastra specifica una lordosi lombare, mentre una risonanza senza contrasto specifica una iniziale ipertrofia dei processi articolare intervertebrali.
In che modo posso risolvere definitivamente il problema?
Gli antidolorifici e antinfiammatori non ci sono molti benefici (tipo orudis).
In alternativa esiste anche un intervento?
Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Pur premettendo che una visita specialistica neurochirurgica è indispensabile per rispondere ai Suo quesito, mi parrebbe che le indagini rmn eseguite non indichino in maniera pressante una soluzione chirurgica.
Eseguirei dei cicli di ionoforesi con antireattivi, farei ancora piscina (nuoto, tipo stile libero)... in sintesi mi fermerei ad un trattamento conservativo.
Potrebbe, altresì, essere utile un emg agli arti inf.
Saluti cordiali

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294