Tens e protesi cervicali

Buongiorno, gentilmente avrei bisogno di un consiglio.
Sono stata operata nel 2010 di pretesi cervicali. Piu' esattamente C4-C5 con protesi di Bryan e C5 C6 con cage in peek. Dal momento dell'intervento in poi ho sempre sofferto di contratture muscolari al livello della spalla. Ora il dolore e' diventato veramente insopportabile e mi e' stato consigliato di usare l'elettrostimolatore. Volevo solo sapere se e' possibile usare le TENS in presenza di queste protesi.
Vi ringrazio per l'attenzione che mi dedicherete.

Monica
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non credo che utilizzare la TENS sia controindicato per la presenza delle protesi e cages.
L'importante è capire la causa del dolore prima di attuare una qualsiasi terapia.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Quella contrattura secondo tutti gli osteopati presso cui sono andata e' causata dal fatto che io dopo l'oprazione ho avuto il timore di muovermi....se il muscolo non e' teso io non ho problemi, ma quando e' teso mi vengono dei dolori alle spalle atroci. Poi comunque l'elettrostimolare mi e' stato consigliato da un fisioterapista, non lo posizionerei sicuramente sulla cervicale ma piu' giu' sulla spalla. Pero' a lui non era mai capitato di trattare qualcuno con protesi cervicali e vista la mia paura ho preferito chiedere....quindi lo posso usare tranquillamente?
Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non lo posso confermare a distanza, ma l'essenziale è fare la diagnosi.