Il residuo d'ernia oppure la cicatrice

Gentili dottori, sono una ragazza di 32 anni che da anni soffre molto sporadicamente di mal di schiena.Da gennaio 2008 ho iniziato ad avvertire oltre al solito mal di schiena, un forte dolore al fianco sin e gamba sin con bruciore alla caviglia e al piede sin. Ho effettuato una rmn con la quale mi sono state diagnosticate due ernie del disco:una estesa a sinistra ed espulsa a livello L4-L5 ed una contenuta a livello L5-S1.Dopo svariati consulti e terapia farmacologiche inutili,il 7 maggio 2008 (quando quasi non camminavo piu'per la gamba completamante addormentata e il muscolo asssolutamente indebolito)mi sono sottoposta a microdiscectomia a livello L4-L5.
A due mesi e mezzo dall'intervento accuso ancora gli stessi dolori leggermenti attenuati.Ho effettuato una nuova rmn, da dove risulta ancora residuo di ernia discale a livello L4-L5 a sin che determina un conflitto omolaterale radicolare e concomitanti esiti di intervento chirurgico con ispessimento tissutale di tipo reattivo cicatriziale a livello della doccia paravertebrale sin con impegno dello spazio epidurale posteriore e laterale sin.Mi e' stata chiesta una rmn con mdc per capire l'entità dell'ispessimento tissutale.
nell'attesa del nuovo esame, mi chiedo cosa dà più problemi il residuo d'ernia oppure la cicatrice?In entrambi i casi dovrò rioperarmi?e quale dei due interventi è più impegnativo, sopratutto come ripresa?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Un eventuale reintervento non comporta particolari difficoltà, ma il tutto va valutato sia clinicamente che visionando le immagini.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentile dottore,
grazie per la risposta e per la celerità. volevo chiederle gentilmente se posso inviare alla sua casella di posta le immagini dell'ultima Rmn effettuata in modo da avere un suo parere.
grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si,certo. Comunque se legge questa risposta in tempo, io sarò in aereoporto a Capodichino domani 24.7 intorno alle 18.00. Se crede può approfittarne.
Mi telefoni sul cell.eventualmente (il n. lo trova cliccando qui in alto a sinistra sul mio nome)
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentile dottore,
innanzitutto la ringrazio per la disponibilità.Purtroppo non sarà possibile farmi accompagnare.le invio comunque dei file nella sua casella di posta personale in cui ci sono le immagini.Spero che li riesca a visualizzare in quanto il centro diagnostico dove ho effettuato la rmn mi ha consegnato un dvd visualizzabile con un programma particolare.
in ogni caso la ringrazio molto.
nel caso non riesce a visualizzarlo,le farò sapere comunque l' esito della rmn con mdc, in modo da avere un suo parere.
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
D'accordo. Forse però fa prima a inviarlo con il caro, vecchio servizio postale.
A presto