Buongiorno, dalla rmn con contrasto di mio marito maurizio, 55 anni, dolore e scosse zona lombare e

Buongiorno, dalla rmn con contrasto di mio marito Maurizio, 55 anni, dolore e scosse zona lombare e parte anteriore e interna coscia sx, è risultato un sospetto neurinoma intradurale di 2cm di L3. Il neurochirurgo consultato ha messo mio marito in lista d'attesa per l'intervento, riferendo che potrebbe trattarsi anche di un dermoide. Due domande : i sintomi di mio marito stanno peggiorando, non esageratamente ma costantemente, quello che 5 mesi fa era un fastidio occasionale con doloretto e scossetta, oggi gli impedisce di fare movimenti diversi (torsioni o salti o scatti) dal semplice camminare, che invece gli da sollievo. È normale questo peggioramento in un tumore presumibilmente benigno a crescita lenta? Sono terrorizzata. Seconda domanda : ho capito bene che un intervento per la rimozione di un dermoide sarebbe più complicato? Grazie per la disponibilità e scusi per la lunghezza del messaggio.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Immagino che Suo marito abbia fatto anche rm con mezzo di contrasto.
Il neurinoma si dovrebbe impregnare significativamente.
Più che l'istologia, direi che sono i rapporti fra la "lesione" e le altre radici nervose (tuttavia, ritengo che, a livello della cauda equina, la cosa più probabile che sia un neurinoma).

Per quando il Neurochirurgo lo avrebbe messo in lista?
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La rmn con contrasto dice: "neoformazione espansiva solida a maggiore espansione craniocaudale delle dimensioni di circa 15x15 sul piano assiale e di circa 21 mm sul piano longitudinale in sede intradurale posteriormente al soma L3 ed in continuità con la radice nervosa L3. Tale formazione, disomogenea nelle acquisizioni T2 per la presenza di cisti nel suo contesto, determina compressione e dislocazione controlatsrale delle radici della cauda. Dopo mdc si documenta marcata impregnazione della lesione descritta. Non alterazioni dell'ampiezza dei forami di coniugazione, non evidenti aree di alterato segnale del cono midollare situato a livello D12–L1,normale allineamento dei metameri rachidei studiati, normale ampiezza del canale rachideo, non evidenti alterazioni di segnale dei metameri rachidei studiati.
Annotazioni: neurinoma intradurale in parte cistico della radice dx di L3".
Il neurochirurgo ha detto che per la lista di attesa ci vorrà circa un mesetto, io temo tempi più lunghi, e mi preoccupa vedere che i sintomi di mio marito si fanno più visibili e fastidiosi, ci sono movimenti che lo fanno proprio saltare dal dolore (allungamenti o torsioni)
È normale? Secondo lei l'intervento sarebbe più urgente? Intanto GRAZIE DAVVERO della sua risposta.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, il neurinoma ha, di norma, un accrescimento molto lento per cui non credo che un mesetto sia significativo.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato molto utile parlare con lei, le farò sapere gli sviluppi, e credo che "approfitterò" di nuovo della sua gentilezza, buona serata