Risultati rm rachide lombosacrale

Gentili Medici,

Ho 37 anni, 1.83 mt x 78 Kg, grazie al mio sano stile di vita ho sempre goduto di buona salute. Lavoro come tanti altri, seduto davanti al computer al meno 8 ore al giorno.
Da almeno 2 anni ho cominciato a sentire dolori alla parte bassa della schiena, insieme ad un fastidio ai testicoli che inizia dopo alcune ore seduto al computer. Il fastidio ai testicoli consiste in un senso di pesantezza che non mi permette di trovare mai la posizione giusta e che passa all’addome e dietro la schiena. Basta mettermi in piedi per un pò e il dolore passa ma una volta seduto, tutto inizia nuovamente.
Il dolore si presenta alternatamente in tutti e due i testicoli e ai lati dx e sx della schiena.
E’ importante chiarire che a casa posso stare seduto al computer per tante ore e non ho MAI sentito nessun fastidio, perchè sempre indosso dei pijama larghissimi senza mutande. Non ho mai nessun fastidio quando sto in piedi/cammino a lungo.

Ho fatto l’ecografia testicolare, sono andato da diversi Urologi e questi hanno scartato qualsiasi tipo di problema in questo campo, concludendo che l’origine del problema è la schiena: Il dolore che sento alla parte bassa della schiena viene irradiato verso l’inguine.

Posteriormente sono andato dall’Ortopedico con delle lastre Lombari Morfodinamiche. Lui non ha trovato niente e mi ha prescritto la RM. Questo è il risultato:

RM Rachide Lombosacrale
Irregolarità della limitante somatica superiore di L4 in esiti osteocondrosici.
Allineamento metamerico conservato.
Alterazione di segnale tipo involutivo del disco intersomatico in L3-L4.
Meno evidenti le alterazione da disidratazione dei dischi intersomatici in L1-L3.
Minima protusione paramediana dx del disco intersomatico in L3-L4.
Lieve irregolarità dei profili discali ad ampio raggio in L4-S1.
L’ampieza del canale rachideo è conservata.
Non evidenti alterazioni di segnale aspetto patologico in sede endospecale.

L’appuntamento col Fisiatra è fra un mese, per questo vorrei gentilmente chiederVi:

- Il vostro parere sul risultato della RM.
- Consigli su cosa fare/non fare al fine di non peggiorare la situazione.
- Che tipo di materasso usare ? ortopedico,anatomico, latex, schiuma, a molle normali, a molle insachettate, duro, semi-duro...

Grazie per la vostra disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Egregio Pz,
dalla sintomatologia da Lei lamentata e dal referto della RMN si può evincere una "probabile" causa dei suoi disturbi, legata ad un problema di postura e/o utilizzo di sedia non idonea sul posto di lavoro.
Visto che ha già fissato a breve l'appuntamento con un mio collega sicuramente dalla visita scaturiranno i consigli più appropriati. Resto comunque a Sua completa disposizione per eventuali ulteriori delucidazioni. Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale