Emisacralizzazione

salve sono un ragazzo straniero di 28 anni ,dopo vari dolori alla schiena faccio un RX il suo esito è :
EMISACRALIZZAZIONE DESTRA DI L5
RIDUZIONE IN ALTEZZA DELLO SPAZIO DISCALE L5-S1
Potrei sapere in parole povere di cosa si tratta e cosa mi consiglia di fare?

Il dott mi ha pescritto DICLOREUM 75mg/3 ma non ho avuto nessun miglioramento mi può indicare una cura migliore.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si tratta della vertebra L5 (ultima lombare)che è parzialmente "fusa" con la vertebra sottostante (la S1, prima vertebra sacrale).
Tale "anomalia" non ha stretta indicazione chirurgica, ma può creare una sintomatologia sciatalgica.
E' necessario che Lei esegua una RMN e una TAC mirata, oltre a una elettromiografia arti inferiori.
Fatti tali accertamenti si potrà valutare se la terapia sarà medica o chirurgica.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vostra risposta ci sentiremo in seguito dopo gli accertaminti da lei richiesti ,a risentirci grazie