Ernie protrusioni ipertrofia massicci articolari

Buongiorno,
mio marito da qualche anno ogni tanto soffriva di quello che lui definiva mal di schiena-muscolare che a parte stare ogni tanto con il tronco un pò storto non provocava altro. E' ed è sempre stato uno sportivo, pallanuotista per l'esattezza. Un mese fa durante una partita ha avuto una colluttazione e ricevuto un pugno su un fianco ad altezza ombelico, è rimasto steso circa un'ora poi molto contratto è tornato a casa, senza consulti medici.
Dopo un ciclo competo di punture muscoril e voltaren si è convinto perchè rigido e molto dolente a fare la risonanza. Questo il referto.
Manifestazioni disco-artrosiche con appuntimenti osteofitosici marginali, ipertrofia dei massicci articolari e aspetti degenerativi dei dischi intervertebrali. E' mantenuto regolare l'allineamento delle vertebre. Diametri del canale rachideo nei limiti della norma.
A livello L1-L2 protrusione discale conconferenziale che assume aspetto di piccola ernia in sede paramediana destra.
A livello L3-L4 protrusione discale circonferenziale.
A livello L4-L5 ernia discale con frammento espulso che migra caudalmente in sede paramediana sinistra.
A livello L5-S1 accentuata protrusione con significato di piccola ernia e sviluppo mediano.
I restanti dischi non presentano significative irregolarità dei profili posteriori. Cono midollare in sede con normale morfologia e segnale.

Visto così sembra un campo di guerra e spero che non sia dovuto allo scontro in campo. La prima domanda è a che tipo di specialista dobbiamo rivolgerci? Il nostro medico generico sembra non avere troppe risposte se non provate con ortopedico e neurologo!
Vi ringrazio in anticipo,
M.
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora,
dal referto della risonanza eseguita da suo marito, si evidenzia la presenza di degenerazioni discali ( discopatie) multiple a livello lombare oltre alla presenza di una ernia L4-L5 a sinistra e protrusione L5-S1. Dalla descrizione dei sintomi che,come mi sembra di capire, consistono prevalentemente in lombalgia senza irradiazione agli arti inferiori, sembrerebbero essere piu' le discoptie che non le ernie, le responsabili dei disturbi. Le consiglio una visita specialistica neurochirurgica per la decisione sulla terapia piu' adeguata. Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente.

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
non pensavo fosse importante ma a questo punto completo. Mio marito riferisce un dolore costante da un mese parte esterna dal ginocchio alla caviglia solo nella gamba destra. Per farle capire meglio, ha provato a tornare in acqua lunedi e non è riuscito a nuotare per il dolore e l'impossibilità di eseguire in maniera completa il movimento dello stile libero. La ringrazio per la celere risposta.
Cordialmente, M
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Il dolore alla gamba destra potrebbe essere causato da una delle ernie. E' sicuramente opportuna una visita specialistica neurochirurgica in quanto e' solo con l'esame diretto e la visione delle immagini radiologiche che puo' essere inquadrato correttamente il problema. Sempre disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente