Protrusioni dorsali continue

Salve, inizio subito dicendo che sono un ragazzo giovane di 23 anni, da settembre del 2014 ho iniziato ad avere dolori costanti alla schiena in zona dorsale cervicale con senso di pungiglioni alla nuca , al collo e le scapole. Faccio una risonanza e l'esito è questo:
Normale morfologia e segnale dei soma vertebrali esaminati.
Riduzione della lordosi cervicale.
Canale vertebrale di normale ampiezza.I dischi intersomatici del rachide cervicalee quelli D5-D6, D6-D7,D7-D8,D9-D10 presentano normale spessore, ma mostrano segnale in T2 lievemente inferiore alla norma per iniziali fenomeni disidratativi.
A livello dello spazzio intersomatico D4-D5 si osserva una modesta protrusione discale posteriore mediana che impronta lievemente la banda subaracnoide anteriore.
A livello dello spazzio intersomatico D6-D7 si aprezza una protrusione discale posteriore mediana e paramediana destra che impronta la banda subaracnoide anteriore.
A livello dello spazzio intersomatico D7-D8 si aprezza una protrusione discale posteriore paramediana destra che impronta la banda subaracnoide anteriore.
A livello dello spazzio intersomatico D9-D10 si osserva una modesta protrusione discale posteriore mediana che impronta lievemente la banda subaracnoide anteriore.
Il midollo nel tratto esplorato presenta normale volume e segnale.
Premetto che ho fatto molte sedute di osteopatia senza successo . La mia domanda è se è il caso di intervenire chirurgicamente , i dolori sono cronici ormai, qual è il miglior intervento in questi casi ?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo

Non credo, pur nei limiti della consulenza on-line, che ci sia una qualche indicazione a intervenire chirurgicamente e pertanto non si pone il problema di quale tecnica utilizzare.

Bisognerebbe visionare le immagini della RM. Le alterazioni dei dischi descritte possono considerarsi abbastanza nella norma, in assenza di deficit neurologici e di sintomi importanti.
Parlare di dolori cronici è del tutto generico.

E' necessaria la valutazione clinica per capire la reale natura ed origine di tali dolori.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Giovanni Migliaccio

La ringrazio per la sua risposta esaustiva, sono speranzoso di trovare una terapia conservativa che mi aiuti a trovare l'equilibrio ma le volevo fare una domanda di curiosità: in caso in cui sia costretto a optare per l'intervento ci sarebbe la completa asportazione dei dischi oppure una riduzione della protrusione attraverso qualche intervento mininvasivo?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non c'è da optare nulla! Anche perchè un intervento chirurgico non è un optional
[#4]
dopo
Utente
Gentilisimo Dr. giovanni Migliaccio

La ringrazio e spero di non dover arrivare all'intervento ma haime! sono uno studente di infermieristica e come tele la mia colonna è cmq sottoposta a sforzi costanti, vuol dire che dovrò limitarmi per salvaguadarmi!
La ringrazio infinitamente e buon lavoro :)

Cordiali saluti!