Calcificazione 2 vertebre

Gentilissimi dottori buongiorno, mia figlia 31 anni soffre di mal di sciena tratto lombare da circa 2 anni.
6 mesi fa l’ha visitata il fisiatra il quale ha prescritto risonanza magnetica.
Esito risonanza:
scogliosi convessa con breve raggio di curvatura del segmento lombare, con netta spondilolistosi L5 su S1 e pressochè totale scomparsa dello spazio discale interposto. Tono calcico nella norma.
1 mese fa ha fatto visita specialistica neurochirurgica con seguente diagnosi:
Spondilolistesi di 2° grado, non è da operare. Deve fare nuoto e terapia fisiatrica.
Vi sottopongo il seguente dubbio:
Nel caso in futuro le 2 vertebre si calcificassero cioè si fondessero assieme, sarebbe la soluzione naturale che dovremmo auspicare, cioè come se la natura facesse da sola quello che si vuole ottenere con l'intervento: una specie di miracolo che allontanerebbe definitivamente l’ipotesi dell’intervento, e tranquillizzerebbe per sempre mia figlia mettendola in condizione di poter svolgere una vita normale?
Oppure se due vertebre si calcificano assieme mettono la persona in una condizione invalidante, e in seguito poi danno luogo a problemi alla colonna vertebrale ancora maggiori della spondilolistesi, per cui sarebbe necessario lo stesso un intervento????????????
Grazie, saluti e cordialità a tutti voi.
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Egr. signore,
per rispondere adeguatamente alle Sue domande è necessario visitare Sua figlia, valutare clinicamente i sintomi sia soggettivi (cioè quelli che accusa) sia quelli oggettivi cioè quei segni eventualmente deficitari valutabili con l'esame clinico (riflessi, forza muscolare, sensibilità ecc.).

Inoltre è indispensabile valutare la indicazione all'intervento non solo considerando il grado di spondilolistesi. ma l' incidenza sui sintomi che, a volte, può prescindere dalla rigida classificazione radiologica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo dottor Migliaccio, la ringrazio infinitamente, cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia