Calcificazione 2 vertebre

Gentilissimi dottori buongiorno, mia figlia 31 anni soffre di mal di sciena tratto lombare da circa 2 anni.
6 mesi fa l’ha visitata il fisiatra il quale ha prescritto risonanza magnetica.
Esito risonanza:
scogliosi convessa con breve raggio di curvatura del segmento lombare, con netta spondilolistosi L5 su S1 e pressochè totale scomparsa dello spazio discale interposto. Tono calcico nella norma.
1 mese fa ha fatto visita specialistica neurochirurgica con seguente diagnosi:
Spondilolistesi di 2° grado, non è da operare. Deve fare nuoto e terapia fisiatrica.
Vi sottopongo il seguente dubbio:
Nel caso in futuro le 2 vertebre si calcificassero cioè si fondessero assieme, sarebbe la soluzione naturale che dovremmo auspicare, cioè come se la natura facesse da sola quello che si vuole ottenere con l'intervento: una specie di miracolo che allontanerebbe definitivamente l’ipotesi dell’intervento, e tranquillizzerebbe per sempre mia figlia mettendola in condizione di poter svolgere una vita normale?
Oppure se due vertebre si calcificano assieme mettono la persona in una condizione invalidante, e in seguito poi danno luogo a problemi alla colonna vertebrale ancora maggiori della spondilolistesi, per cui sarebbe necessario lo stesso un intervento????????????
Grazie, saluti e cordialità a tutti voi.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per rispondere adeguatamente alle Sue domande è necessario visitare Sua figlia, valutare clinicamente i sintomi sia soggettivi (cioè quelli che accusa) sia quelli oggettivi cioè quei segni eventualmente deficitari valutabili con l'esame clinico (riflessi, forza muscolare, sensibilità ecc.).

Inoltre è indispensabile valutare la indicazione all'intervento non solo considerando il grado di spondilolistesi. ma l' incidenza sui sintomi che, a volte, può prescindere dalla rigida classificazione radiologica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Migliaccio, la ringrazio infinitamente, cordiali saluti.