Calcificazione delle falce frontale

Salve dottore! Sono molto preoccupata dopo un mal di testa forte che non mi passava .ho fatto un rm...il referto dice; non si rivelano alterazioni morfologiche e di segnale encefalice. Millimetrico meningioma del versante dx delle falce frontale, che non contatta le adiacenti circonvoluzioni ..calcificazione delle falce frontale. Sistema ventricolare in asse, non dilitato. Esame angiorm di completamento non evidenzia alterazioni patologiche focali di flusso e calibro delle principali arterie intracraniche.........RA sinosopatia diffusa,prevalentemente sfenodiale sn. Ti pregò dottore sono molto preoccupata sono in ansia. Mi dica qualcosa. Vi ringraziò.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
verosimilmente si tratta di un pressoché microscopico meningioma clinicamente muto e il reperto va considerato occasionale, ma anche la cefalea non dovrebbe essere messa in relazione con tale reperto.
I meningiomi sono tumori benigni che crescono lentissimamente e vanno rimossi solo se raggiungono un determinato volume o se danno importanti segni clinici.
Ora, pur con i limiti della consulenza a distanza, credo che non sia necessario fare nulla, se non, per i primi due anni, un controllo TC o RM all'anno.
Se il meningioma dovesse crescere significativamente, quando è al di sotto dei 3 cm di diametro, può essere rimosso con tecniche non invasive.

Si rivolga a un neurochirurgo in modo che possa visionare le immagini e così rassicurarLa meglio di me che non posso fare una valutazione diretta.

Se crede poi ci faccia sapere

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Vi ringraziò dottore.ho visto un neurochirurgo.anche lui mi ha confermato ché è un meningioma di 2mm.che va tenere soto controllo...cosa intendi con tecniche non invasive.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si può utilizzare il bombardamento del meningioma con raggi Gamma, senza dover fare l'intervento chirurgico a cielo aperto.
Ne parli con il neurochirurgo che ha visto.
[#4]
dopo
Utente
Scusa dottore ,ché ti faccio mille domande.calcificazione di falce frontale cosa sono.....sono molto preoccupata. Non riesco piu fare una vita normale.
[#5]
dopo
Utente
Scusa dottore! Voleva farti ancora una domanda. Un anno fa ho sbattuta la testa così forte che ho avuta per 2 settimane vertigini,puoi essere ché hano visto questa nella rm. Visto ché la meningioma e proprio lì dove mi sono fato male,o non entra niente. Ce da precisare che rm e fato senza contrasto. Ti pregò dottore rispondemi quanto hai tempo. Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Ti prego dottore quanto hai tempo rispondemi
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il meningioma non è in rapporto con il trauma
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore! Ho deminticato scriverti ché aveva fato anche un TAC...nel referto che scrito .... Verosimile piccola cisti ritenzione nel seno mescellare destro. Cos'è un ciste. Può essere ché questo ciste e la meningioma che hano visto nel rm. Ché da precisare ché il TAC lo ho fatto con contrasto è prima della rm......vi prego rispondimi quanto hai tempo. Vi ringraziò..
[#9]
dopo
Utente
Perché non mi rispondi dottore?
[#10]
dopo
Utente
Quando hai tempo rispondemi per favore dottore!
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara ragazza,
i medici che qui scrivono lo fanno volontariamente e gratuitamente, trovando con difficoltà il tempo per rispondere.
Io ho già risposto quindi non ho da aggiungere più nulla.
Per la ciste del seno mascellare ti devi rivolgere a un otorinolaringoiatra (il medico dell'orecchio, del naso e della gola).
[#12]
dopo
Utente
Ti ringraziò! molto Gentile .