Cisti del clivus e lacune ossee

Salve mia sorella ha fatto una TAC del cranio con e senza contrasto il referto dice:
Sistema ventricolare in asse Non lesioni encefaliche prima e dopo MDC e - V le notti cisti del clivus presentano dimensioni invariate la più grande paramediana posteriore destra di 11 x 7 mm l'altra paramediana sinistra di 3 mm Entrambe con corticale interrotta piccole lacune ossee anche a livello del tavolato cranico interno della Squama occipitale a destra di 12 mm a sinistra di 10 mm sinusopatia mascellare e sfenoidale bilaterale.

purtroppo nessun medico riesce a dirmi di cosa si tratta C'è chi dice che si tratti di lesioni C'è chi dice che si tratti di cisti per la fine di febbraio avrà una visita specialistica però se nel caso Potreste darmi alcune informazioni mi rendereste piu tranquilla grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Perché ha fatto la TAC ?
[#2]
dopo
Utente
Salve il motivo sono i frequenti mal di testa e la quale mia sorella soffriva comunque a gennaio poi c'è anche una risonanza magnetica e quel referto e questo:
RMN encefalo
Esame eseguito con TSE T1 T2 DW e FLAIR, acquisite secondo piani multipli
Rispetto ad ultima RM del 21 7 2017 eseguita in altra sede non si rilevano variazioni per dimensioni e segnale nelle sequenze prima e dopo MDC delle lacune ossee a livello del clivus la maggiore il mediana-paramediana sinistra entrambe preesistenti invariati i restanti reperti in assenza di alterazioni morfologiche e di segnale a carico del tessuto nervoso endocranico Sistema ventricolare in asse e di regolare ampiezza invariata per entità la condizione di Sella vuota
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
E un mese fa perché ha fatto la TAC?
Avrà avuto dei disturbi, dei sintomi?
[#4]
dopo
Utente
Salve il motivo sono i frequenti mal di testa e la continua spossatezza della quale mia sorella soffriva e soffre , comunque la tac è stata fatta 3 giorni fa e invece a gennaio poi c'è anche una risonanza magnetica e quel referto e questo:
RMN encefalo
Esame eseguito con TSE T1 T2 DW e FLAIR, acquisite secondo piani multipli
Rispetto ad ultima RM del 21 7 2017 eseguita in altra sede non si rilevano variazioni per dimensioni e segnale nelle sequenze prima e dopo MDC delle lacune ossee a livello del clivus la maggiore il mediana-paramediana sinistra entrambe preesistenti invariati i restanti reperti in assenza di alterazioni morfologiche e di segnale a carico del tessuto nervoso endocranico Sistema ventricolare in asse e di regolare ampiezza invariata per entità la condizione di Sella vuota
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Senza le immagini non mi posso pronunciare in ipotesi diagnostiche.
Credo che possa attendere la visita a Febbraio, in quanto quelle "lesioni" sembrano essere stabili.
La diagnosi però va fatta.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Il problema è che ci sono delle diagnosi contrastanti tra i vari medici c'è chi dice che sono lesioni C'è chi dice che sono delle cisti C'è chi dice che sono dei Tumori e c'è Invece chi dice che non lo sono quindi siamo un po' in ansia perché questa storia va avanti da diversi anni sa consigliarmi un centro che potrebbe curare questo tipo di disturbo?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
In prima istanza presso una Neurochirurgia