Cisti aracnoidea

Buongiorno,
a seguito di una Risonanza Magnetica, richiesta per un controllo su una cisti brachiale, a mio figlio di 18 anni, è stata incidentalmente riscontrata una cisti aracnoidea posizionata sulla sommità del capo.
La cisti parrebbe asintomatica ma, a seguito di un controllo più approfondito con una seconda risonanza è emerso un assottigliamento della scatola cranica nel punto in cui è situata.
Il neurologo che ha valutato la situazione ci ha rassicurato dicendoci che, allo stato attuale, la cisti non sta dando alcun problema ma ha consigliato di tenerla sotto controllo effettuando una risonanza semestrale.
A questo punto, dovendo il ragazzo subire un intervento in anestesia generale per l'asportazione della cisti brachiale, chiedo se vi siano delle controindicazioni con la cisti aracnoidea.
La richiesta di consulto è dovuta al fatto che l'otorinolaringoiatra che ha valutato la cisti brachiale e che ne ha consigliato l'asportazione, ha manifestato diversi dubbi e preoccupazione in tal senso.
Ora siamo un po preoccupati...ritiene che sia necessario un ulteriore approfondimento neurochirurgico? Che problemi potrebbero sorgere in seguito ad anestesia generale ? Aggiungo che la consulenza anestesiologica è stata già fatta ma l'anestesista non ha evidenziato criticità alcuna.
Grazie mille per l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
mi scusi ma non ho capito la competenza dell'otorino per la cisti "brachiale" (brachiale significa del braccio).
Comunque, l'anestesia generale non è controindicata per la cisti aracnoidea.
Sul fatto che la teca cranica appaia più sottile in corrispondenza della cisti va effettuato uno studio più approfondito per valutare se la cisti ne è responsabile.
Consulti un neurochirurgo di persona

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Migliaccio,
mi perdoni ma ho fatto un'errore di battitura...trattasi di cisti branchiale del collo.
La ringrazio per la sua cortese e celere risposta.
Cordiali Saluti