Verosimile cisti aracnoidea temporo-polare sinistra

Salve....mi è stata consigliata una r m n per un disturbo alla mandibola , e dopo l'esame mi è stata riscontrata una verosimile cisti aracnoidea, temporo-polare sinistra, senza che io avvertissi sintomi specifici sul cranio.........sono rimasto terrificato, dalla lettura del referto, non mi sono state indicate le dimensioni, il radiologo si è solamente limitato a confrontare tale rsm con precedenti, cosa che io non ho, perche non avevo mai fatto una risonanza m. n..prima......ora non so che fare, sono molto ansioso e per questo motivo, molto preoccupato, chiedo gentilmente un vostro consiglio medico grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
al di là del fatto che non comprendo perché è stata richiesta una RM encefalo per un disturbo alla mandibola (quale?), se di cisti aracanoidea si tratta, pur con i limiti della consulenza a distanza, penso di poterLa tranquillizzare.
Tali cisti sono completamente asintomatiche e non necessitano di alcun trattamento né medico né chirurgico.

Solo in rari casi, qualora il liquido contenuto nella cisti dovesse essere "sotto pressione" crando sintomi neurologici, si dovrà provvedere chirurgicamente.

Consulti un neurochirurgo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua pronta risposta, lei è molto gentile.
la risonanza magnetica mi era stata prescritta dal mio dentista, in quanto avvertivo ed avverto tuttora un dolore alla masticazione sulla parte destra, il quale dopo aver escluso un eventuale problema dentario, e dopo essersi accorto che il dolore proveniva dalla mandibola, mi ha prescritto una R M N a t m dx e sx a bocca aperta e chiusa.
l'esame è stato eseguito con apparecchiatura aperta "whole- body" a basso campo magnetico.
sul referto,si conferma i sospetti dell'odontoiatra,ossia fenomeni degenerativi a carico della cartilaginemeniscale destra, poi però nelle tre ultime righe di referto, viene riportato quanto segue.

NELLE SCANSIONI CHE MOSTRANO LA FOSSA CRANICA MEDIA,SI DOCUMENTA VEROSIMILE CISTI ARACNOIDEA TEMPORO-POLARE SINISTRA; UTILE CONFRONTO CON ESAMI PRECEDENTI O EVENTUALE COMPLETAMENTO CON RM ENCEFALO.

queste ultime 5 righe, mi ha lasciato senza parole.
lei dottore mi consiglia una visita con un neurochirurgo? vivo in una zona dove la medicina e chirurgia è davvero un opzional....in zona non ci sono medici bravi , in nessun campo, le mete piu vicine sono o roma, o bologna.....per avere diagnosi affidabili.......ad ogni modo grazie davvero per la sua esauriente risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi pare che ad Ascoli non ci si ala Neurochirurgia. Può sentire il reparto di neurochirurgia di Perugia.

Per completezza faccia una RM encefalo senza mezzo di contrasto e poi la sottoponga al neurochirurgo.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua pronta risposta, farò come mi ha detto, prima una r m senza contrasto e poi la sottoporrò ad un suo collega neurochirurgo con la speranza che mi dia un'esauriente risposta in merito .
le porgo i piu cordiali saluti.